Dimensionamento scolastico: la Regione sospende gli accorpamenti e ricorre contro il Governo
GROSSETO – La Giunta toscana ha approvato nell’ultima seduta del 23 dicembre il piano regionale del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/2026 ma ha sospeso i 14 accorpamenti imposti dal Governo in attesa che vengano rivisti i numeri in quanto la stima della popolazione scolastica toscana utilizzata come parametro per la determinazione, nel decreto interministeriale n. (IlGiunco.net)
Ne parlano anche altri media
Tutto congelato. La decisione è stata presa nell'ultima seduta del 23 dicembre, a seguito di dati aggiornati sulla popolazione scolastica che non coincidono con quelli utilizzati dal Ministero dell'Istruzione per determinare il contingente di dirigenti scolastici e amministrativi. (LA NAZIONE)
La delibera con cui il consiglio della Città Metropolitana ha approvato poche settimane fa il dimensionamento scolastico ha ufficialmente sancito la perdita dell’autonomia dell’istituto comprensivo Gonnelli, che a partire dall’anno scolastico 2025/26 sarà accorpato al Don Milani di Montespertoli. (LA NAZIONE)
Era solo uno tra i tanti slogan che hanno accompagnato il lungo sit-in di protesta che poche settimane fa si è tenuto sotto la sede della Provincia di Lucca, con studenti, professori e genitori del Don Lazzari Stagi che urlavano il loro fortissimo dissenso verso l’accorpamento con il Marconi di Viareggio. (LA NAZIONE)
La Giunta regionale ha approvato la delibera sugli accorpamenti scolastici ma ha deciso di sospenderne l'eseguibilità per 12 mesi. I calcoli del Ministero sulla popolazione scolastica sarebbe errati, come confermato dal TAR della Campania dopo il ricorso presentato da quella Regione (NoiTV - La vostra televisione)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il ministero non aggiorna i dati sulla popolazione scolastica e la Regione Toscana ricorre al Tar per scongiurare l’accorpamento di 14 istituti scolastici toscani. La misura è contenuta nella delibera per l’approvazione del piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno 2025/2026. (La Repubblica Firenze.it)