Allerta maltempo arancione a Piacenza: si alza il rischio idraulico

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Un’allerta maltempo è stata diffusa dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna. Per il territorio piacentino, soprattutto quello collinare e montano, è scattato il codice arancione di medio rischio per le abbondanti piogge previste nel pomeriggio dell’8 settembre. “Sono attese precipitazioni intense a carattere temporalesco- recita il comunicato- e le piogge potrebbero provocare fenomeni franosi. I livelli idrometrici dei fiumi potrebbero raggiungere la soglia 2. (Libertà)

Ne parlano anche altri giornali

Avvio di settimana all’insegna del maltempo un po’ su tutta la nostra Penisola, con temperature in calo anche di sei gradi. Scatta l’allerta arancione in 6 regioni, gialla in 17. Ecco le previsioni meteo per lunedì 9 settembre 2024 e le zone più a rischio secondo il dipartimento della protezione civile (Today.it)

Dalle ore 16 di domenica 8 settembre i cumulati di pioggia sono stati contenuti fra 25 e 40 mm solo sulla bassa pianura pordenonese e parte della pianura udinese, mentre su gran parte del territorio regionale si sono registrati valori compresi fra 50 e 100 mm, con punte fino a 112 mm a Malga Valine (Pn) sulle Prealpi Carniche, 113 mm a Grado (Go), 103 mm sul Carso a Prepotto S.Pelagio (Ts). (Friuli Oggi)

Nuovo provvedimento dell’Agenzia regionale di protezione civile Temporali e rischio piene dei fiumi: allerta arancione fino a lunedì notte (Ravenna e Dintorni)

Maltempo in arrivo: allerta meteo per piogge e temporali in Abruzzo e altre regioni del sud Italia

Dalle ore centrali di lunedì e soprattutto martedì, 10 settembre 2024, il tempo migliorerà ma mercoledì, 11 settembre 2024, una nuova perturbazione si avvicinerà da Ovest. Dopo una temporanea attenuazione o esaurimento delle precipitazioni nella prossima notte, al mattino di domani, lunedì 9 settembre 2024, si svilupperanno rovesci e temporali in moto verso Est-Nord-Est. (Ufficio Stampa)

In seguito all’emissione da parte della Sala operativa regionale dell’allerta meteo ARANCIO (temporali forti – rischio idrogeologico) per la giornata di domenica 8 settembre, e viste le previsioni meteo avverse, lo spettacolo della Banda, la tombolata dell’Avis e lo spettacolo pirotecnico programmati per questa sera a Sesto Fiorentino sono annullati. (Stefano)

Il Centro Funzionale d'Abruzzo ha comunicato che il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido a partire da lunedì 9 settembre 2024. (ChietiToday)