Dopo i tappi che non si staccano la Ue modifica ancora le bottiglie di plastica

Altre notizie:
Inquinamento

Roma 7 gennaio 2025 – Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Lo sappiamo un po’ tutti. Chi infatti almeno una vola non “ha dovuto litigare” con il tappino della bottiglietta di plastica per poter bere a canna? In realtà un “piccolo sforzo” per poter evitare danni ben più consistenti all’ambiente con la dispersione dei tappini di plastica nell’ambiente. Sullo sfondo la nave Greenpeace nel tour "Meno plastica, più Mediterraneo" (Ansa)ANSA Il tappino e le critiche Un cambiamento però che aveva indispettito molti e che era stato oggetto di critiche nei confronti della Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Con una nota ufficiale del 23 dicembre 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fornito importanti chiarimenti sull’implementazione dell’obbligo di utilizzo di contenuto un plastica riciclato (R-PET) nelle bottiglie per bevande. (Eco dalle Città)

Vediamo allora che cosa cambia nel 2025 e gli obiettivi fissati per gli anni a seguire. Per raggiungere questo obiettivo, saranno quindi necessarie ulteriori modifiche dopo quella del tappo unito alla bottiglia (che aveva suscitato polemiche tra i consumatori). (ilmessaggero.it)

Le bottiglie di plastica sono uno dei principali problemi per quanto riguarda l’inquinamento. La loro produzione, che aumenta sempre di più, richiede grandi sforzi e grandi quantità di risorse naturali, e questo comporta la produzione di gas serra. (Energy CuE)

Perché le bottiglie di plastica hanno cambiato colore?

E così da quest’anno tutte le aziende che producono bottiglie di plastica (materiale che impiega diversi decenni prima di sparire dalla faccia della terra e che è causa di uno dei più grandi disastri ambientali del Pianeta) saranno obbligate ad utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. (il manifesto)

Una nuova direttiva dell’Unione Europea stabilisce che le bottiglie di plastica fino a 3 litri debbano d’ora in poi contenere almeno il 25% di plastica riciclata (greenMe.it)

Il motivo? Una direttiva europea (2019/904 ), adottata il 5 giugno del 2019 e pensata per ridurre l'impatto ambientale. Dal primo gennaio 2025 infatti, è stato introdotto l'obbligo per i produttori di realizzare tutte le bottiglie di plastica con capacità fino a tre litri con almeno il 25% di plastica riciclata. (WIRED Italia)