Azionario, qualche indicazione di investimento per il 2025
Dopo un 2024 decisamente positivo per i principali mercati azionari internazionali, c’è ancora spazio di crescita per l’equity? Secondo gli esperti di Banque Lombard Odier & Cie, le prospettive degli utili sono solide, ma le valutazioni sono già molto elevate. “Laddove le valutazioni appaiono più interessanti, le prospettive degli utili sono meno allettanti”, hanno evidenziato gli esperti. Nell’analisi seguente Banque Lombard Odier & Cie fornisce alcune indicazioni di investimento nel comparto azionario per il 2025. (SoldiOnline.it)
Ne parlano anche altre testate
A poco più di una settimana dalla fine del 2024, lo S&P500 veleggia attorno ai 6mila punti e con un rendimento da gennaio scorso di oltre 20 punti percentuali. Il Nasdaq, nello stesso periodo, ha portato a casa un guadagno di superiore ai 30 punti percentuali. (Ekonomia.it)
In cinque anni, il valore delle 500 società americane che fanno parte del listino è raddoppiato. L’indice Standard & Poor’s 500 ha superato quota seimila: poco prima della crisi da Covid, per dire alla metà dell’ottobre 2019, il livello era sotto a tremila. (Corriere della Sera)
Tassi di interesse in discesa (mandg.com)
Quest’anno le azioni statunitensi hanno nuovamente sovraperformato il resto del mondo, con un rialzo di oltre il 25%, alimentato dagli elevati guadagni realizzati dai titoli che beneficiano del boom dell’intelligenza artificiale e della prospettiva di una riduzione dei tassi di interesse. (Morningstar)
È questo il sentiment più comune che aleggia intorno al 2025 secondo i diversi outlook svelati nelle ultime settimane. “Il calo dei tassi di interesse e l’atterraggio morbido in molte delle principali economie possono mantenere la promessa di condizioni di credito più favorevoli”, evidenzia S&P Global Ratings. (Forbes Italia)
Il nuovo anno sarà dominato dal super ciclo dell’intelligenza artificiale che guida l’innovazione e dall’agenda Trump focalizzata sull’ottimizzazione dei costi, la deregolamentazione e la reindustrializzazione. (Milano Finanza)