Zelensky: «L’Europa non basta. L’unica garanzia è la Nato»
La scena è tutta per Volodymyr Zelensky. Nel primo Consiglio europeo presieduto dal portoghese Antonio Costa, l’agenda dei leader dei Ventisette presenta i temi più scottanti dell’attualità, dalla Siria all’immigrazione. Ma mentre l’Ue si prepara al ritorno di Trump alla Casa bianca, la guerra russo-ucraina, all’approssimarsi del terzo anno di conflitto, vede ormai il giro di boa. Se e come si risolverà, è ancora avvolto dalla nebbia. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
L'ha voluta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima del vertice dei capi di governo a Bruxelles, per testare ancora una volta il sostegno a Kiev da parte dei leader europei. Zelensky è estremamente preoccupato del nuovo corso che la guerra con la Russia potrebbe assumere, una volta che il presidente eletto degli Stati Uniti salirà al potere. (EuropaToday)
Non parliamo dei bombardamenti sulle città, dei crimini contro soldati, civili, bambini, sul campo e nei territori occupati, ché quelli interessano ormai poco, bensì di qualche parola detta da qualcuno dei protagonisti del conflitto, alla quale aggrapparsi per intessere la story del giorno, come utenti qualsiasi dei social media alla ricerca di attenzione. (L'HuffPost)
All’indomani del vertice ristretto a casa di Mark Rutte, Volodymyr Zelensky ripete per ben due volte lo stesso concetto. Di buon mattino, entrando all’Europa Building prima del Consiglio europeo, spiega che «dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa perché è molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America». (La Stampa)
Penso che sia pazzo, davvero. Ama uccidere», afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Bruxelles, a margine del Consiglio Europeo. (LaC news24)
Con l’intervista al quotidiano Le Parisien, il presidente Zelensky ha dichiarato la capitolazione militare dell’Ucraina. Sarebbe bastato quello ad evitare all’Ucraina mezzo milione di soldati eliminati e 10 milioni di cittadini scappati all’estero. (Il Fatto Quotidiano)
Zelensky: Putin è pazzo, Trump ci aiuti a finire questa guerra 20 dicembre 2024 "Penso che Putin sia pazzo, ama uccidere, è molto pericoloso per tutti. Vorrei che Trump ci aiutasse a porre fine a questa guerra, sono solo contrario alle parole di cessate il fuoco. (Il Sole 24 ORE)