Paralimpiadi 2024, «Wonder Carlotta» Gilli guida i piemontesi: «Noi come gli olimpici. La mia bellissima vita»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Da Tokyo a Parigi per stupire ancora il mondo. È l’ora delle Paralimpiadi e il Piemonte porta dodici atleti di sette discipline (l’atletica con quattro è la più rappresentata). La stella è Carlotta Gilli, per tutti «Wonder Gilli», campionessa ipovedente di nuoto che punta a confermarsi dopo l’ottimo esordio di tre anni fa. Alla sua prima esperienza ai Giochi ha vinto cinque medaglie (due ori, due argenti e un bronzo) e ora?«Sono super scaramantica, incrociamo le dita…». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Tre anni dopo il raccolto paralimpico di Carlotta Gilli è della medesima grandezza: cinque gare, altrettanti podi. La ventitreenne ipovedente di Moncalieri completa l'oro con un sonante squillo di tromba nei 200 misti. (ilmessaggero.it)

La classe 2001 si conferma campionessa paralimpica dopo il trionfo di Tokyo 2020 - nuotando 2'21''44, attuale record del mondo, davanti a Colleen Young - e si mette al collo il quinto metallo di questi GIochi. (Eurosport IT)

Venerdì 6 settembre, alle 18.30, il poeta Stelio Carnevali presenterà la sua nuova raccolta Splende il fuoco bianco della parola (coedizione al3vie / pièdimosca edizioni), in dialogo con Anna Maria Farabbi, curatrice della collana Arca di cui il volume del poeta mantovano – premio Alberto Cappi alla carriera nell’ambito del Festival Mantova Poesia del 2023 – è la terza pubblicazione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tre medaglie, tra cui le più preziose, provengono dalla vasca. Per l'Italia adesso sono 10 ori, 8 argenti e 17 bronzi. ParaIimpiadi: arrivano due ori, un argento e quattro bronzi per gli azzurri (Diretta)

Ancora una medaglia per l'Italia e ancora una anche per Carlotta Gilli che dopo il successo nei 100 farfalla S13, trionfa anche nei 200 metri misti SM13, aggiungendo al medagliere azzurro il nono oro. (Fcinternews.it)

Tre anni fa furono due ori, due argenti e un bronzo, stavolta due ori, un argento e due bronzi: solo sui 100 dorso ha preso un metallo meno prezioso, ma sono davvero dettagli per una campionessa destinata a segnare un’epoca. (Quotidiano Sportivo)