Meno vacanze estive a scuola, scetticismo dei sindacati: «Ultimo dei problemi». L'associazione dei presidi: «Ci si scontrerà con la lobby degli albergatori»

«Il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale». Dal fronte dei sindacati della scuola arriva una brusca frenata all’iniziativa del comitato Ristudiamo il calendario Emilia-Romagna. «Le famiglie chiedono servizi adeguati che devono essere garantiti nei periodi di sospensione delle attività didattiche, ma non può essere la scuola pubblica a farsene carico», dice Monica Ottaviani, segretaria regionale della Flc-Cgil. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Alcune associazioni, a partire da Weworld e Mammadimerda, hanno lanciato la campagna 'Ristudiamo il calendario Emilia - Romagna', una petizione su change.org per chiedere di anticipare l'inizio della.. (Virgilio)

Riprendo quanto segnalato da un lettore: sono troppi tre mesi di vacanza. Oggi senza babysitter, campus, oratori estivi (tutto a pagamento) e i nonni (gratis) bambini e ragazzi come sarebbero accuditi? E i compiti delle vacanze: tanti, qualche volta inutili. (Corriere della Sera)

Da qui la proposta, che parte dalla situazione specifica dell’Emilia Romagna, per chiedere una revisione complessiva del calendario, introducendo pause più frequenti durante l’anno e riducendo, invece, la lunga interruzione estiva. (Open)

Più vacanze durante l'anno scolastico: firma la petizione

A cura della FLC CGIL Emilia Romagna E’ un dibattito che a fasi alterne torna sulla scena e va affrontato, se si ritiene, nei tempi, nei luoghi, nelle sedi competenti e non può essere oggetto di semplificazioni o mistificazioni – continua Ottaviani. (FLC CGIL)

Leggi tutta la notizia Un tavolo regionale di discussione sulla revisione dell'orario scolastico per accorciare la pausa estiva, ma soprattutto per rafforzare i servizi di supporto alle famiglie tutto l'anno. (Virgilio)

Più vacanze durante l'anno scolastico e meno di 14 settimane di vacanze in estate: ecco la nuova petizione da firmare online Il primo giorno di scuola è ormai passato, gli studenti di tutte le regioni d'Italia sono rientrati in classe per l'inizio dell'anno scolastico. (Studenti.it)