Auto, la sferzata di Confindustria: Ecco cosa deve fare Elkann

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

Sono 270mila i posti di lavoro a rischio nell'automotive in Europa, 70mila solo in Italia. "E John Elkann dimostri che vuole bene all'Italia". Sono le parole di Emanuele Orsini, capo di Confindustria, al dibattito sull'automotive ad Atreju, la festa di Fratelli d'Italia. Le stime di Orsini riguardano il Green Deal, ossia la transizione elettrica e la riduzione alle emissioni di CO2 che, al momento, ha portato al collasso del mercato auto, alla crisi di Volkswagen, Mercedes e Bmw. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri giornali

Qualcosa è cambiato, dopo l'addio dell'amministratore delegato Carlos Tavares a Stellantis, almeno a giudicare dalle mosse del presidente John Elkann, che l'altra sera ha incontrato il presidente argentino Milei - reduce dalla festa di Atreju - e che oggi ha accettato l'invito del (Secolo d'Italia)

La crisi di Stellantis non è, infatti, una cosa che attiene solo ai rapporti tra il governo e gli eredi dell’avvocato Agnelli, all’impietoso confronto tra la desertificazione delle fabbriche e i dividendi della capogruppo Exor, non ha a che fare solo con le tensioni tra il centrodestra e l’editore dei due quotidiani che da due anni bombardano tutti i giorni l’esecutivo, e neanche riguarda solo la necessità di correggere la rotta di un green deal ideologico che sta creando serissimi problemi all’economia europea. (Liberoquotidiano.it)

Dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia è partito l'auspicio del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, di una maggiore chiarezza futura su cosa intende fare Stellantis in Italia. Il caso Stellantis ha tenuto banco nella penultima giornata di Atreju (il Giornale)

Orsini: Elkann dimostri che Stellantis vuole bene al Paese

Proprio l’addio del ceo – diventato il capro espiatorio della strutturale crisi globale dell’auto – secondo gli auspici del ministro Adolfo Urso dovrebbe portare a una svolta e alla presentazione da parte di Stellantis del tanto atteso «piano industriale per l’Italia». (il manifesto)

Il presidente di Confindustria: "Abbiamo la necessità di vedere incrementare l'occupazione e la produzione nel Paese" (LAPRESSE)

Perché dobbiamo mantenere l’occupazione», sottolinea il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, aprendo ad Atreju un dibattito sulla crisi del settore auto. «Credo che l’uscita di Tavares possa, sia a Stellantis che ad Elkann, dare loro la possibilità di dimostrare che vuole bene al Paese. (Il Sole 24 ORE)