Sardegna, presidente M5S Todde dichiarata decaduta per “inadempienze” nelle spese elettorali, deciderà il Consiglio regionale
Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna e rappresentante del Movimento 5 Stelle è stata dichiarata decaduta dal Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d’Appello di Cagliari. Eletta nel 2024 come guida della coalizione tra centrosinistra e M5S, la sua decadenza comporterebbe la perdita del ruolo di consigliera regionale e, di conseguenza, di presidente della Regione. La questione ruota intorno alle irregolarità riscontrate nei rendiconti delle spese elettorali sostenute durante la campagna. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Alessandra Todde, con un provvedimento del Consiglio Regionale, è stata dichiarata decaduta. A prendere immediatamente posizione è Fausto Piga, il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale : “Se la Presidente Todde ha barato con le spese elettorali è giusto riandare al voto, le elezioni si possono vincere o perdere, ma le regole vanno sempre rispettate” (Casteddu Online)
E, a pensarci bene, lo stesso Giuseppe Conte sta seguendo la strada battuta dall'ex viceministra allo Sviluppo Economico. Nella caduta delle Stelle, rischia il precipizio anche l'astro nascente del campo largo. (il Giornale)
Lo ha stabilito il collegio di garanzia elettorale alla Corte d’Appello di Cagliari. La presidente della Regione, Alessandra Todde, è stata dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale. (SardiniaPost)
Il merito della questione si concentra sui rendiconti delle spese tenute in campagna elettorale, dalla cui analisi sono emerse inadempienze: su questa base la Corte d’Appello ha emesso un’ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, a cui spetta la dichiarazione di decadenza. (Il Fatto Quotidiano)
Fausto Piga, il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Regionale, commenta così la decisione del collegio regionale di garanzia elettorale di dichiarare decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde, che perderebbe quindi anche quella di presidente della Regione. (L'Unione Sarda.it)
Cagliari L’ordinanza è del 20 dicembre ma è stata notificata ieri 3 gennaio. (La Nuova Sardegna)