Condizionalità dello Stato di diritto: gli eurodeputati raggiungono un accordo con il Consiglio.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna ESTERI

L’accordo raggiunto oggi tra il Parlamento e il Consiglio europeo senza un passo in avanti verso il rispetto dello Stato di diritto nell’UE.

Il Consiglio avrà quindi un mese di tempo per adottare le misure proposte (o tre mesi in casi eccezionali) a maggioranza qualificata.

La Commissione europea, dopo aver accertato l’esistenza di una violazione, proporrà di attivare il meccanismo di condizionalità contro un governo dell’UE. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Ne parlano anche altre fonti

Svolta sul meccanismo di condizionalità sullo stato di diritto. ItaliaOggi. Il Parlamento europeo e la presidenza tedesca del Consiglio dell'Ue hanno raggiunto un accordo preliminare sul meccanismo dello stato di diritto legato al pacchetto economico che comprende il Bilancio europeo ed il Recovery fund. (Notizie - MSN Italia)

"L'accordo di oggi è un passo importante verso la protezione dei valori dell'UE. (BELGIO) (ITALPRESS) - I Paesi dell'Unione Europea che non rispettano lo stato di diritto potrebbero perdere l'accesso ai fondi Ue, secondo un accordo provvisorio raggiunto tra Parlamento e Consiglio. (Yahoo Notizie)

Superato uno degli ostacoli piu' grandi a chiusura negoziato (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 05 nov - Consiglio Ue e Parlamento hanno trovato un accordo sul rispetto dello Stato di diritto e uso dei fondi europei (del bilancio e Next Generation Eu). (Il Sole 24 ORE)

Nella stessa giornata del 5 novembre, la ministra della Giustizia ungherese Judit Varga ha descritto il nuovo provvedimento come uno “strumento di ricatto ideologico”. Tuttavia, nell’accordo è stata inclusa anche la menzione esplicita del “mettere in pericolo l’indipendenza della magistratura” fra gli indicatori di una violazione della rule of law. (Wired.it)

Un accordo preliminare è un passo avanti importante per l’Ue e la pietra miliare più importante nei negoziati in corso sul pacchetto del bilancio Ue”, ha scritto Fischer, sottolineando che ora serve l’approvazione finale delle due parti. (Libertà)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Questo sito utilizza i cookie. (EuNews)