Le donne afghane cantano sui social: la protesta dopo il divieto dei Talebani
Non possono più cantare in pubblico. E anche a casa dovranno evitare che la loro voce oltrepassi il muro e venga udita dai vicini, pena sanzioni fino all'arresto. Una follia, quella della nuova legge varata dai talebani in Afghanistan, contro la quale diverse donne del Paese stanno protestando pubblicando sui social dei brevi video in cui, quasi sempra a volto coperto, intonano ad alta voce delle canzoni. (Today.it)
Su altri giornali
"Il coro, il canto è la voce dell'anima", afferma con forza Caterina Caselli, cantante, attrice e produttrice italiana, in un video postato sui social. (Io Donna)
Circolano in rete diversi video realizzati da donne afghane espatriate che cantano in protesta contro la nuova legge dei talebani che proibisce alle donne di alzare la voce in pubblico. "Il fiore sboccerà, una primavera di libertà" cantano le donne in un video. (Io Donna)
Le afghane … «Mi hai imprigionato in casa per il crimine di essere una donna, hai dato l’ordine di silenziare la mia bocca, non mi darai più acqua e pane fino a nuovo ordine». (Le persone e la dignità)