Il "Pulcinella di Pesce" spopola tra i turisti e anche sul presepe

A Napoli, quando un personaggio o un’opera conquista un posto tra i pastori del presepe, è come ricevere l’Oscar della popolarità. Ed è proprio ciò che è accaduto alla scultura di Gaetano Pesce, “Tu si na cosa grande”, che ha ottenuto un riconoscimento speciale da uno dei più noti maestri dell’arte presepiale, Marco Ferrigno. La scultura, situata in piazza Municipio, è stata riprodotta in miniatura dal celebre artigiano napoletano, segnando così la sua consacrazione nell’iconico mondo di San Gregorio Armeno, patria del presepe napoletano (Il Fatto Vesuviano)

La notizia riportata su altri media

Andate a vedere la "Camicia Pulcinella Lamp" di Gaetano Pesce: bellissima, degna di cotanto artista. Andate a vedere il progetto dell'artista ligure scomparso ad aprile scorso. Sobrio, delicato, sognante. (Fanpage.it)

1.78 A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)

Ma che avete capito. Quello a piazza Municipio è un Pulcinella stilizzato, opera del maestro Gaetano Pesce dal titolo “Tu si 'na cosa grande”. (ilmattino.it)

Altro che “oscena”, l’opera di Pesce è pura arte

Ormai è sulla bocca e... sui post di tutti. (ilmattino.it)

La sera del 9 ottobre, completata la struttura verticale, alta ben 12 metri, rivestita di un lungo camice bianco, in Piazza Municipio è andata di scena l‘inaugurazione dell’ultima opera che Gaetano Pesce ha voluto realizzare come atto di amore verso la città di Napoli, Tu si ‘na cosa grande, prima di lasciarci lo scorso 3 aprile. (Artuu)

Il fatto che un’opera d’arte faccia discutere è il significato stesso, vuole determinare ironia, divertimento e quindi “Tu si ‘na cosa grande” è il riferimento al sesso. (Nicola Porro)