Intesa Sanpaolo, 3.500 nuove assunzioni e 4.000 uscite volontarie entro il 2028

Intesa Sanpaolo accelera il ricambio generazionale stringendo un’intesa con First Cisl e gli altri sindacati del credito. L’accordo prevede entro il 2027 9.000 uscite – di cui 4.000 volontarie – senza impatti sociali. Di queste 7.000 riguarderanno l’Italia, mentre 2.000 le controllate internazionali. Inoltre, entro giugno 2028 saranno effettuate 3.500 assunzioni a tempo indeterminato di giovani, di cui 1.500 come global advisor per le attività commerciali della rete per garantire maggiore vicinanza alla clientela in particolare nel wealth management & protection. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

Intesa Sanpaolo accelera sul ricambio generazionale, con 9.000 lavoratori che lasceranno la banca entro il 2027 tra normale turnover e uscite volontarie, in Italia e nelle controllate internazionali. Per quanto riguarda l'Italia, il gruppo guidato da Carlo Messina ha firmato con i sindacati l'accordo che prevede uscite «senza impatti sociali», in scia agli investimenti in tecnologia, per sostenere la transizione digitale. (ilgazzettino.it)

Intesa Sanpaolo ha raggiunto con i sindacati (Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin) l’accordo sulla riorganizzazione con cui si proietta nel futuro, almeno sul piano del ricambio generazionale e delle competenze. (Il Sole 24 ORE)

Novità in arrivo per l’organico del settore bancario italiano. Gli ultimi accordi sono stati firmati proprio in questi giorni da Intesa Sanpaolo Unicredit ma nel corso dell’anno si è parlato concretamente di assunzioni e di uscite anche in Bnl Bnp Paribas e Bper mentre è ancora in corso la trattativa in Banco Bpm che divide le organizzazioni sindacali. (Start Magazine)

Accordo Intesa-sindacati, 4.000 uscite e 3.550 assunzioni

Intesa Sanpaolo ha deciso di accelerare il ricambio generazionale, nel quadro della sua continua trasformazione tecnologica e degli sforzi per garantire una sostenibilità futura sempre più solida. (Sky Tg24 )

Intesa Sanpaolo Uscite volontarie e trasformazione digitale del Gruppo (Falcri)

Intesa Sanpaolo ha siglato con i sindacati del credito l'accordo collettivo 'di percorso' che definisce i principi guida e le modalità della trasformazione produttiva e organizzativa, le regole del necessario ricambio generazionale a presidio degli assetti occupazionali, gli strumenti di sostegno alle transizioni professionali e le misure di accompagnamento all'esodo volontario di 4mila persone del gruppo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)