Portuali Usa, sciopero sospeso. Blocco dei cargo scongiurato

NEW YORK Riaprono i grandi porti americani e svanisce lo spettro di una paralisi del commercio marittimo che avrebbe rischiato di affondare l’economia: lo sciopero che per tre giorni aveva bloccato 36 scali merci sulla costa orientale e del Golfo del Messico – e con loro metà del cargo via mare da e per gli Stati Uniti – è stato sospeso con effetto immediato. Frutto di un accordo provvisorio che prevede significativi aumenti di paga, pari al 62% nell’arco di sei anni. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Orienta Spa, Agenzia per il lavoro, La risorsa si occuperà principalmente di: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le azioni dei principali vettori europei di container, tra cui la danese Maersk (MAERSKA.DK) e la tedesca Hapag-Lloyd (HLAG.DE), stanno perdendo rispettivamente il 7% e il 12% oggi, dopo che i lavoratori portuali statunitensi hanno firmato provvisoriamente un accordo che sospende lo sciopero fino al 15 gennaio 2025. (XTB)

Liguria. Lo storico sciopero dei portuali americani è stato sospeso a seguito del raggiungimento di un accordo provvisorio sui salari: l'International Longshoremen’s Association, il sindacato dei "camalli" americani, che ha diffuso i dettagli di questo primo accordo annunciando la ripresa delle lavorazioni. (IVG.it)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (ShipMag)

La Ila (International Longshoremen’s Association) e la Usmx (United States Maritime Alliance) hanno spiegato di avere “raggiunto un accordo provvisorio sui salari”, estendendo il contratto in essere fino al prossimo 15 gennaio, quando torneranno al tavolo delle trattative per discutere tutte le rimanenti questioni rimaste aperte, inclusa quella relativa alla automazione. (shippingitaly.it)

Lo sciopero nei porti della costa orientale e del Golfo degli Stati Uniti si è concluso la notte del 3 ottobre 2024 (ora locale), dopo avere raggiunto un accordo provvisorio sui salari. Lo afferma Xeneta in una nota diffusa il 4 ottobre. (TrasportoEuropa)