Sondaggio Mentana, lieve flessione per FdI ma il Pd non ne approfitta. Lega, guizzo e controsorpasso

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

È sempre tempo di sondaggi. E come ogni lunedì, al TgLa7 di Enrico Mentana, ecco che il direttore presenta l'ultima rilevazione Swg. Il quesito è sempre lo stesso: se si votasse oggi per un nuovo governo, come andrebbe a finire? E anche nella rilevazione di lunedì 30 settembre la musica non cambia: FdI di Giorgia Meloni primo partito per distacco, anche se registra una flessione dello 0,3%, uno dei primi segni negativi da settimane a questa parte. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

In ascesa la Lega, dall'8,2 all'8,4%, che supera Forza Italia, scesa dall'8,5% all'8,3%. Adnkronos (ViVi)

Fratelli d'Italia e Pd in calo. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto oggi, 30 settembre 2024: se si andasse alle urne per le elezioni, il partito guidato da Giorgia Meloni... (Virgilio)

Video suggerito 74 (Fanpage.it)

Sondaggi politici, Meloni è prima tra i leader, ma il 52,8% degli italiani non ha fiducia nel governo

La premier Giorgia Meloni ha sempre la fiducia degli elettori, così come il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, ma Elly Schlein, segretaria del Pd, sale in popolarità, salendo sul podio dei politici di cui ci si fida. (La Stampa)

A due anni dalle ultime Politiche del 25 settembre 2022, il quadro della consueta Supermedia Youtrend restituisce uno stato di salute dei partiti, anche vista la generale stabilità rispetto ai valori visti la scorsa settimana, dal quale emerge che questo primo tratto di legislatura ha decisamente premiato quelli che già alle urne si erano affermati come le due forze politiche, e le due coalizioni, principali. (la Repubblica)

Fratelli d’Italia a capo della coalizione di destra. Durante gli ultimi 24 mesi il partito di Giorgia Meloni è cresciuto di quattro punti nei sondaggi e ora è intorno al 30 per cento dei consensi. Tra i partiti principali, sono cresciuti anche il Partito Democratico, passato sotto la segreteria di Elly Schlein, e Forza Italia, che ha perso il suo presidente Silvio Berlusconi. (Pagella Politica)