Francamente, chi è la cantautrice rivelazione di "X Factor 2024": inizi e cosa ha fatto prima del talent

Carmen Consoli, ospite in questi giorni del Torino Film Festival, l’ha citata tra le artiste che per lei fanno “musica bella”: «Si vede che scrive cose umane che non sono frutto di algoritmi». Sin dalle audizioni di “X Factor 2024” la cantautrice Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, si è messa in luce per la particolare capacità interpretativa. La sua versione di “Wicked Game” di Chris Isaak stupisce Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro che, regalandogli quattro sì, le assicurano un posto ai Bootcamp. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Senza contare che anche tra i giudici di questa stagione è fortissima la rappresentanza meneghina: Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli sono tutti milanesi. (IL GIORNO)

Fossimo autori di XFactor, dopo la semifinale di giovedì sera avremmo rassegnato le dimissioni: un’intera stagione a parlare di inclusività, di parità, di diritti e nel momento più importante il pubblico manda al ballottaggio Mimì e Francamente, la nera e la lesbica, e poco importa che – se qualcuno in questo Paese capisse qualcosa di musica, dannazione – le due voci femminili rimaste in gara sarebbero dovute arrivare non solo in finale, ma prima e seconda (nell’ordine che preferite). (Gazzetta del Sud)

La reazione di un uomo nel pubblico, parso infastidito da quanto detto, ha aperto il dibattito sui social. Nella puntata di X Factor del 28 novembre, Francamente e Paola Iezzi si sono lamentate del fatto che in finale sia arrivata solo una donna: " sconfitta, meno donne si avvicineranno alla musica". (Fanpage.it)

XFactor, Paola Iezzi: «Commenti feroci sulle donne in questa trasmissione su internet. Questo Paese deve cambiare»

/20 Foto di Virginia Bettoja (Sky Tg24 )

Nella semifinale di X Factor i Patagarri proposto la loro versione di “Can’t help falling in love” di Elvis Presley, accompagnati dall'orchestra. (la Repubblica)

Nella semifinale di XFactor vanno in ballottaggio le uniche due donne del gruppo dei concorrenti: Mimì e Francamente. (Corriere TV)