Misterioso spiaggiamento di massa in Scozia, morte oltre 80 balene pilota

MeteoWeb Più di 80 balene pilota sono morte dopo essersi misteriosamente arenate su una spiaggia in Scozia. Questo spiaggiamento di massa dell’intero gruppo è considerato il più grande avvenuto nel Paese negli ultimi 30 anni. I residenti locali hanno segnalato l’evento ai soccorritori intorno alle 10:45 del mattino ora locale di giovedì 11 luglio, secondo una dichiarazione della British Divers Marine Life Rescue (BDMLR). (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Se 65 balene erano già morte al momento del ritrovamento, 12 erano ancora in vita. Si è fatto di tutto per poter salvare le vite delle balene, anche quella dei cuccioli, ma purtroppo non è stato possibile. (ilgazzettino.it)

Per molte ore il Bdmlr, i medici e le comunità locali hanno cercato di rimettere a galla le 12 balene rimaste vive, ma alla fine non c’è stato nulla da fare. Che una si sia avvicinata troppo alla costa e le altre l’abbiano seguita potrebbe essere un’ipotesi. (Corriere della Sera)

In uno spiaggiamento di massa avvenuto sull'isola di Sanday (Regno Unito) hanno perso la vita 77 globicefali. Forse il branco si è arenato dopo aver seguito una femmina in difficoltà, ma non ci sono conferme. (Fanpage.it)

Il peggior spiaggiamento di massa, 77 balene ritrovate morte sulla riva in Scozia: come avviene la loro rimozione

Decine di balene sono state trovate morte su una spiaggia sull'isola di Sanday nelle Orcadi, in Scozia. (Sky Tg24 )

Decine di balene morte sono state trovate arenate giovedì 11 luglio su una spiaggia delle isole Orcadi, un arcipelago della Scozia. (Euronews Italiano)

Sull'isola di Sanday, nelle Orcadi della Scozia sono stati ritrovati recentemente i corpi di 77 globicefali, ovvero balene pilota, morti sulla riva. La comunità scientifica locale è stata scossa dalla notizia, in quanto si tratterebbe di uno dei peggior spiaggiamenti di massa avvenuti nella storia della Nazione. (Ohga!)