Argentina, con Milei il tasso di povertà balza al 52,9%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il tasso ufficiale di povertà in Argentina è balzato al 52,9% nei primi sei mesi di presidenza di Javier Milei , ha riferito giovedì l’agenzia statistica governativa, un aumento dal 41,7 per cento. La scoperta del governo che altri 5,2 milioni di persone sono scivolate nella povertà durante il breve mandato di Milei rappresenta un brutto colpo per l’economista di estrema destra, anche se gli investitori stranieri e il Fondo Monetario Internazionale - a cui l’Argentina deve 43 miliardi di dollari - sostengono la sua terapia fiscale d’urto. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo dato, diffuso giovedì dall’agenzia nazionale di statistica, rappresenta il livello più alto degli ultimi vent’anni, con un aumento dell’11,2% rispetto alla seconda metà del 2023, quando si attestava al 41,7%. (Ultima Voce)

L’attuale situazione sociale dell’Argentina sotto il governo di Javier Milei è un classico esempio del fallimento delle politiche neoliberiste, che storicamente portano a crisi economiche e sociali profondamente radicate. (Notizie Geopolitiche)

Si tratta di una percentuale in forte crescita, se si pensa che il rilevamento precedente aveva fatto registrare un indice di povertà del 41,7%. Oltre metà dei cittadini argentini – il 52,9% per l’esattezza – vive al di sotto della soglia di povertà. (Open)

Nessuna impresa è riuscita meglio al governo Milei che quella di aumentare il numero di poveri nel paese: secondo l’ultimo rilevamento dell’Indec, l’Istituto nazionale di statistica, relativo al primo semestre dell’anno in corso, è ora il 52,9% della popolazione a vivere sotto la soglia della povertà, addirittura l’11,2% in più rispetto al semestre precedente, più del doppio dell’aumento registrato durante la pandemia. (il manifesto)

Secondo i dati ufficiali pubblicati giovedì, il tasso di povertà in Argentina è salito a quasi il 53% nella prima metà del 2024, segnando un forte aumento rispetto al 41,7% registrato alla fine del 2023. (TradingView)

"Prometto di far tornare l'Argentina alla ricchezza dei primi del ventesimo secolo" diceva l’economista che si definisce anarco-capitalista. L’ho già sconfitta". (L'HuffPost)