La minaccia di Putin: «Colpiremo l’Europa». Il silenzio di Trump
LA GIORNATA Trump tace sull’Ucraina. E Putin aumenta il livello della minaccia. Giorno dopo giorno. «Useremo ancora i missili ipersonici» dice il leader russo riferendosi all’Oreshkin, testato su Dnipro giovedì scorso. Dopo avere cambiato la dottrina sulle armi nucleari, dopo avere parlato di «conflitto globale», dopo avere affermato che si sente in diritto di colpire chi ha fornito Atacms e Storm Shadow a Kiev, ieri lo Zar è andato oltre. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A sciogliere il dilemma è intervenuto in serata il presidente russo Vladimir Putin, chiarendo in un discorso televisivo che l'attacco era un test di un "nuovo missile" balistico, chiamato 'Oreshnik'. (Adnkronos)
Joe Biden continua ad alzare il livello dello scontro nel tentativo di rafforzare le difese dell'Ucraina, sempre più in difficoltà a respingere gli attacchi russi. Volodymyr Zelensky naturalmente ha ringraziato gli Usa definendo le nuove armi «molto importanti» per fermare l'avanzata russa. (La Stampa)
È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (noccioleto). (La Stampa)
Il Ministero della Difesa ucraino ha recentemente sollevato preoccupazioni su un nuovo missile balistico russo che, secondo le sue dichiarazioni, ha colpito la città di Dnipro giovedì scorso, raggiungendo la velocità impressionante di Mach 11 (circa 13.500 km/h). (Agenparl)
Sviluppato dal missile RS-24 Yars di cui costituisce una versione più compatta, è dotato di testate MIRV o MaRV. Ha una gittata a medio raggio quantificabile con 6.000 chilometri che lo mantiene in bilico tra le categorie ICBM a lungo raggio e un IRBM, cioè i missili balistici a medio raggio banditi dal Trattato INF. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Reuters (Avvenire)