Giornata mondiale della salute mentale, il dipartimento dell'ASP Messina: "Priorità a formazione e assistenza"

Altri dettagli:
PNRR

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, che si celebra ogni anno, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina ha inteso richiamare l'attenzione sul tema. Oggi alla cittadella ex Mandalari un confronto tra istituzioni, enti del terzo settore e associazioni dei familiari. (Messina)

La notizia riportata su altre testate

È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. (Giornale di Sicilia)

Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%. (Sanità24)

Genova. Un podcast per sensibilizzare sulla salute mentale e combattere lo stigma sul disagio psichico, realizzato direttamente da pazienti, medici ed educatori. Si intitola "Non è niente" e debutta su Radio Bella & Monella oggi, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. (Genova24.it)

Salute mentale, Asp Palermo in piazza "Serve collaborazione"

Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Salute mentale, Asp Palermo in piazza "Serve collaborazione" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)