Quindi, Parthenope, il nuovo film, di Paolo Sorrentino, di cosa ci parla veramente?
Dopo l'eclatante passaggio alla Croisette e l'uscita in sala (il 24 ottobre), Parthenope è il film che si è finalmente imposto come il miglior esordio nelle sale di un film drammatico italiano nel post pandemia. Il nome di Paolo Sorrentino è sempre una garanzia, in qualunque luogo o contesto lo si senta pronunciare. Il cineasta campano ci ha infatti abituati a un tipo di cinema che fonda le sue radici in una passione e in uno sguardo assolutamente unici e distintivi del suo personale modo di approcciarsi alla vita e, ovviamente, alla Settima Arte. (GQ Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La giovinezza spensierata a Capri e la sua inevitabile fine, segnata, come tutte le giovinezze, dalla brevità. In sala il nuovo film scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino, distribuito da PiperFilm. (ilmessaggero.it)
Parthenope, questo il titolo del film, è lei, Celeste Dalla Porta, milanese, 26 anni, esordio di lusso, direttamente da protagonista, in uno dei film più attesi della stagione. In cui lei interpreta una sirena ammaliatrice ammaliata dalla libertà. (Corriere della Sera)
L'attore premio Oscar nel film interpreta John Cheever, e nella nostra intervista racconta quanto sia stato felice di lavorare con uno degli autori che stima di più. (Movieplayer)
«Il cinema non risolve». Pur nella sua intervista più intima, rilasciata a Simonetta Fiori per Il Venerdì di Repubblica, Paolo Sorrentino non riesce ad abbandonare la cifra caratteristica del suo modo di fare cinema e di vivere: il disimpegno. (Minima&Moralia)
Parthenope di Paolo Sorrentino, con 2.384.850 euro, è il film italiano di maggior incasso della stagione e l'8/o tra i totali dal 1 agosto a ieri, seguito da Vermiglio (2.220.845 e 10/o tra i totali) e Iddu (2.012.784). (La Nuova Venezia)
VENOM - THE LAST DANCE – ore 17.30 - 19.45 - 22.00 – di Kelly Marcel - con Tom Hardy, Chiwetel Ejiofor, Juno Temple, Rhys Ifans, Peggy Lu – Azione/Avventura/Fantascienza – “In Venom: The Last Dance, Tom Hardy torna a interpretare Venom, uno dei più celebri e complessi personaggi della Marvel. (SanremoNews.it)