Meteo WEEKEND pre-natalizio con GELO e NEVE
Scopriamo cosa ci riserva il meteo del weekend pre-natalizio. Saranno due le irruzioni fredde che ci colpiranno. Nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. Nello specifico sono previste nevicate su Marche, Abruzzo, Molise e sulle zone interne di Lazio e Campania a partire dai 600-700 metri di quota. (MeteoGiuliacci)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Già a partire dalla giornata di Giovedì 19 Dicembre ci aspettiamo le prime intense nevicate sull'arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Alto Adige. (iLMeteo.it)
Negli ultimi 5 anni, molte località del Centro-Sud hanno addirittura superato i 20 °C tra il 24 e il 25 dicembre, una situazione che quest’anno difficilmente si ripeterà. Ci avviamo verso un Natale molto diverso rispetto agli ultimi anni, almeno per alcune nostre regioni. (MeteoLive.it)
La nostra Penisola si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo invernale nei prossimi giorni, con nevicate previste a quote sempre più basse e in alcune zone fino in pianura. La situazione si intensificherà venerdì 20 dicembre, quando un’irruzione di aria fredda provocherà la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno, dando vita ad una vera e propria tempesta pre ‘Natalizia’. (Tempo Italia)
Dal pomeriggio si prevedono, invece, rovesci e temporali ad iniziare dalle regioni settentrionali più estreme. La primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. (Tiscali Notizie)
La tendenza meteo per le festività natalizie si presenta decisamente inquietante, considerando che siamo in pieno inverno e non certo in Ferragosto. Tuttavia, rispetto alle alte pressioni osservate negli anni passati, questa non sembra destinata a persistere a lungo, a meno che ciò non avvenga nei mesi di gennaio e febbraio, ma questo sarà da verificare successivamente. (Tempo Italia)
Sarà coinvolto praticamente tutto il Paese. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo oggi ancora nebbie diffuse al Nord, nubi basse su coste tirreniche e Liguria con episodi di pioviggine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)