Tremenda scossa di terremoto, scatta l’allerta tsunami

Forte terremoto oggi, sabato 2 dicembre 2023, nelle Filippine dove si è verificata una scossa sismica di magnitudo 7,7 gradi della scala Richter secondo il U.S. Geological Surve. Colpita la parte orientale del Paese. Dagli Stati Uniti il Centro di allarme tsunami ha fatto scattare l'allerta per Filippine, Malaysia e Indonesia. Secondo quanto riportato dall'Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine, la scossa ha avuto invece magnitudo 6,9 gradi della scala Richter. (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il terremoto non ha causato feriti o danni. —internazionale/email protected (Web Info) (Periodico Daily)

Scossa di terremoto Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Un forte terremoto di magnitudo 7,5 ha colpito l’isola Mindanao, nella parte est delle Filippine. Il sisma è avvenuto a una profondità di 63 km (39 miglia). (Il Fatto Quotidiano)

Il 03 Dicembre 2023 ore 11:36 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 7 e profondità 10 km a Lingig (Filippine). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 7 è classificato come terremoto "molto forte"e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni su zone estese. (iLMeteo.it)