L'ultima occasione per un trattato globale contro l'inquinamento da plastica

Un accordo globale sulla plastica potrebbe essere vicino, ma è tutto tranne che scontato. Dopo la recente Conferenza delle parti sul cambiamento climatico (Cop29) di Baku, i rappresentanti di 178 paesi si sono riuniti nuovamente, questa volta a Busan, in Corea del Sud, con l'obiettivo di affrontare un'altra minaccia internazionale: l'inquinamento da plastica. Dal 25 novembre al primo dicembre, i delegati parteciperanno a quella che dovrebbe essere la quinta e ultima sessione di negoziati per finalizzare un trattato globale per eliminare l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Più nel dettaglio gli aspetti critici e le aree di disaccordo sono tre: il principio di una riduzione della produzione mondiale di plastica, la definizione di un elenco di prodotti o molecole qualificati come pericolosi per la salute e il finanziamento di aiuti ai Paesi in via di sviluppo che intendono dotarsi di sistemi efficaci per la gestione dei rifiuti. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Un piccolo, ma agguerrito, gruppo di grandi Paesi produttori di petrolio, tra cui i leader dell’alleanza OPEC+ – Arabia Saudita e Russia – hanno bloccato un vertice sostenuto dalle Nazioni Unite per concordare un trattato vincolante che ponga limiti alla produzione e all’uso della plastica. (Scenari Economici)

Come funzionano i negoziati internazionali sulla plastica (INC) Per capire meglio di cosa stiamo parlando dobbiamo fare un passo indietro fino a marzo del 2022, quando l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente – il massimo organo decisionale dell’Onu in materia ambientale – adotta una risoluzione che chiede di sviluppare uno strumento internazionale, legalmente vincolante, sull’inquinamento da plastica. (Wise Society)

Il Trattato globale per ridurre l'inquinamento da plastica dovrà aspettare

L’incontro è stato un totale fallimento, ma fra i giornali italiani, solo il Corriere del Ticino la riporta. (Italia che Cambia)

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc 5) per un trattato globale sulla plastica che si è conclusa ieri sera a Busan, in Corea del Sud, ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo. (FashionNetwork.com IT)

E invece, il meeting di Busan, Corea del Sud, conclusosi oggi, si è rivelato un fiasco. La quinta riunione del Comitato intergovernativo di negoziazione delle Nazioni Unite per la definizione di un Trattato sul tema, globale e, soprattutto, legalmente vincolante, avrebbe dovuto essere quella definitiva. (Corriere del Ticino)