Ieri la Festa dei nonni: "Sono angeli che si prendono cura di te e quando se ne vanno restano custodi"
In un mondo che corre veloce, dove la tecnologia sembra spesso sostituire i legami più profondi, esiste un giorno speciale dedicato a chi ha costruito le fondamenta delle nostre vite: la festa dei nonni. Questi custodi di storie, saggezze e abbracci caldi, meritano il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine. Ricordiamoci che ogni ruga sul loro volto racconta un'esperienza, ogni sorriso un ricordo prezioso (Torino Cronaca)
Su altri media
Da sempre figure fondamentali nella crescita dei bambini - collante generazionale e legame affettivo primario - nelle famiglie il loro supporto è diventato imprescindibile. Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni. (Today.it)
Importanti non solo per quei genitori che hanno la fortuna di averli accanto ogni giorno, ad accudire, educare e intrattenere i nipoti ma anche per chi può sempre contare su esperienze e gesti d’affetto che riemergono dalla stanza dei ricordi. (Striscia la notizia)
Appuntamento alle 10, in sala consiliare, per l’incontro “Dialogo Intergenerazionale” in linea con gli obiettivi fissati dalla legge del 2005 con cui il Parlamento ha istituito tale ricorrenza. All’iniziativa, organizzata dall’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche dell’Età d’oro Valeria Toppetti partecipano anche le famiglie e gli esponenti delle associazioni legate alla terza età. (Il Centro)
Non solo. L’obiettivo è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. (Frosinone News)
Il programma prevede l’accoglienza dei nonni sulla scalinata del Duomo da parte dei nipoti e la celebrazione di una messa. Di seguito la festa si svilupperà nel Chiostro della cattedrale. (LA NAZIONE)
– La famiglia, nonostante tutte le difficoltà dovute a molteplici fattori che evidenziano un trend di scomposizione strutturale del modello “tradizionale”, mostra una insospettata quanto sostanziale tenuta, “una tenuta dei nuclei familiari rispetto alle funzioni sociali ed in particolare al rapporto con le nuove generazioni”. (Agenzia askanews)