Morto Roberto Herlitzka, da Torino alla conquista di cinema e teatro

Roberto Herlitzka, professione attore, è morto a Roma all’età di 86 anni. Nasce a Torino dove si forma al liceo ginnasio Massimo D'Azeglio per poi iscriversi alla facoltà Lettere, ma si trasferirà ben presto nella Capitale per frequentare l'Accademia nazionale d'arte drammatica. David di Donatello per Buongiorno notte, la carriera di attore cinematografico si affianca a quella teatrale già a partire dagli anni 70. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

«Ho cominciato a scrivere 4\5 anni fa, per bisogno. Volevo scrivere ciò che mi succedeva in quel periodo e riportare i miei pensieri in musica». Spiega così il giovane rapper come sia nata la sua passione per la musica. (Normanno.com)

Impersonava – e non era difficile riuscire credibile – l’attore «bravo», quello che si ritrovava suo malgrado in un ambiente dove tutti lavorano senza badare alla qualità, dove la recitazione è grossolana e finta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E dato che quella faccia smagrita, segnata dalle rughe ce l’aveva da sempre, speravamo – in qualche angolo dei nostri pensieri – che fosse immortale. Roberto Herlitzka era un fuoriclasse, un fuoriclasse del teatro e del cinema. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Roberto Herlitzka, un gigante dalla voce unica

Herlitzka è stato un volto conosciuto dal pubblico grazie alla sua carriera estremamente trasversale, che ha abbracciato i principali contesti riguardo il mondo della recitazione, arricchendo la propria bacheca personale con diversi riconoscimenti. (Movieplayer)

“Io sono un attore che non pensa di dover dare dei messaggi di tipo politico, sociale o civile se non attraverso i testi che porto sulla scena e che sono tutti molto diversi tra di loro”. (Artribune)

La sua morte arriva appena due mesi dopo quella della moglie, Chiara Cajoli, con cui ha condiviso 50 anni di vita e di amore. Il mondo dell'arte e dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Roberto Herlitzka, un gigante del cinema e del teatro, che si è spento a 86 anni. (Torino Cronaca)