Stellantis, il ceo Carlos Tavares si è dimesso

L'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares si dimette dopo il crollo dei profitti e delle vendite negli Stati Uniti. A riportare l’indiscrezione è Bloomberg. Il cda del gruppo automobilistico ha accettato le dimissioni del top manager con effetto immediato. L'azienda aveva dichiarato a ottobre di aver avviato un processo per trovare un successore a Tavares, che ai giornalisti aveva detto che sarebbe rimasto fino alla fine del suo mandato, all'inizio del 2026. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Neanche un mese fa, John Elkann ha declinato l’invito della Commissione Attività Produttive della Camera a riferire sui piani di Stellantis per l’Italia, affermando di riporre piena fiducia nelle dichiarazioni rese in audizione parlamentare dall’allora amministratore delegato Carlos Tavares (LAPRESSE)

Chi potrà essere il suo successore? Una scelta non facile, anche se la decisione della famiglia Peugeot di designare, qualche giorno fa, Edouard Peugeot, figlio dell’attuale presidente della Peugeot Invest, Robert Peugeot, aveva fatto pensare a movimenti interni al gruppo. (Corriere della Sera)

"Stamattina, a seguito delle dimissioni di ieri dell'amministratore delegato di Stellantis, ho inviato una lettera di richiesta di audizione del presidente Elkann". "Credo - ha proseguito - che sia assolutamente necessaria e credo che la richiesta possa essere accettata visto il cambiamento nel Consiglio di amministrazione di Stellantis. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cirio: “I cambiamenti sono un’opportunità, Stellantis mantenga gli impegni presi per Mirafiori”

Carattere preciso, puntiglioso, ma soprattutto una spiccata propensione al dimagrimento, non solo il suo. In Psa, il manager portoghese è ricordato per spietati tagli dei costi, a una riduzione dei volumi produttivi e a un restyling dei modelli (AGI - Agenzia Italia)

Stellantis scivola in Borsa dopo le dimissioni dell'AD Tavares. La decisione di dire addio al manager portoghese, che avrebbe dovuto mantenere la carica fino al 2026, è stata presa... (Virgilio)

Il presidente Elkann? «Non l'ho ancora sentito». Lo dice Alberto Cirio, presidente della Regione, il giorno dopo le dimissioni dell’Ad di Stellantis, Carlos Tavares. (La Stampa)