Torna a crescere l’inflazione a ottobre, sono 256 euro in più per famiglia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo le stime preliminari diffuse dall’Istat, a ottobre 2024 l’inflazione torna a crescere in Italia, segnando un aumento dello +0,9% su base annua. Questo rialzo, sebbene leggero, rappresenta un’inversione rispetto ai mesi estivi, in cui l'inflazione aveva subito un rallentamento grazie alla stagionalità e a una leggera flessione dei prezzi di alcuni beni e servizi legati alle vacanze. Con la ripresa autunnale, l’inflazione torna a far sentire il suo peso, registrando un incremento dello +0,2% rispetto a settembre, quando si era attestata sullo 0,7%. (QuiFinanza)
Su altri media
Economia Istat, l’inflazione a ottobre sale dallo 0,9%. Prezzi della spesa a 2,2% (VeneziePost)
A dirlo è l’Istat che a ottobre ha comunicato un indice nazionale dei prezzi al consumo (Nic) in salita dello 0,9% su base annua, rispetto allo 0,7% del mese precedente. In particolare, i prezzi del “carrello della spesa” – beni di prima necessità come alimentari e prodotti per la casa – è passata da un aumento annuo dell’1,0% a un +2,2%. (Economy Magazine)
A fronte di una inflazione media del +0,9% a ottobre, i listini di alimentari e bevande analcoliche crescono a velocità quasi tripla, registrando un +2,6% su base annua e impennandosi del +1,3% in un solo mese. (ondanews)
La lieve accelerazione del tasso d’inflazione riflette principalmente l’andamento dei prezzi dei Beni alimentari, sia lavorati (da +1,5% a +2,0%) sia non lavorati (da +0,3% a +3,3%) e, in misura minore, l’attenuazione della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -11,0% a -10,2%). (Il Giornale delle PMI)
La lieve accelerazione del tasso d’inflazione riflette principalmente l’andamento dei prezzi dei Beni alimentari, sia lavorati (da +1,5% a +2,0%) sia non lavorati (da +0,3% a +3,3%) e, in misura minore, l’attenuazione della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -11,0% a -10,2%). (Italiafruit News)
Andamento molto lento per l’inflazione anche in provincia di Ragusa. Se a settembre c’era stato un calo, che aveva portato il dato ai minimi di inizio anno, a ottobre l’indice dei prezzi al consumo resta invariato su base mensile e aumenta dello 0,7% su base annua. (Radio RTM Modica)