IMBALLAGGI, FORZA ITALIA ESULTA PER IL REGOLAMENTO: “L’AGROALIMENTARE TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO”
Regolamento imballaggi, ok della plenaria. De Meo (FI – Gruppo PPE): “Un grande successo che fa tirare un sospiro di sollievo a tutta la filiera agroalimentare” “Un grande successo. – così definisce il voto odierno in plenaria l’on. Salvatore De Meo presidente della Commissione Affari costituzionali e membro della Commissione agricoltura e sviluppo rurale – Oggi il Parlamento europeo ha votato la sua posizione sul Regolamento imballaggi che tanto aveva fatto discutere nei mesi scorsi anche in Italia (Latina Tu)
Su altri giornali
– Con lo stop alle restrizioni sulla normativa sugli imballaggi oggi il Parlamento Europeo ha tutelato “il settore agroalimentare e asset strategici per il Paese”. Così in una nota Coldiretti ricorda che il voto del Pe è andato nella direzione auspicata dalla stessa associazione degli agricoltori oltre che da Filiera Italia, Cia, Confapi, Ancc-Coop, Ancd-Conad, Legacoop, Legacoop Agroalimentare, Legacoop Produzione&Servizi, Ue. (Agenzia askanews)
Ora su questa proposta inizierà il cosiddetto trilogo tra Parlamento, Commissione e Consiglio europei”. Roma, 22 nov. (Agenzia askanews)
"Un risultato che valorizza il primato dell’Italia nel settore degli imballaggi e conferma come tali materiali possano costituire un elemento di forza anche con Paesi schierati su posizioni diverse rappresentando soluzioni incontestabilmente sostenibili. (Prima Brescia)
Roma, 22 novembre – “La posizione negoziale del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento imballaggi fa vincere il buonsenso e la scienza. Gli emendamenti approvati, in particolare quelli che a fronte di un avvio a riciclo pari all’85% rivedono obblighi di riuso e divieti nell’utilizzo di imballaggi, puntano a tutelare l’ambiente, senza smantellare il sistema costruito negli anni con le stesse istituzioni europee e le imprese virtuose del riciclo. (mase.gov.it)
Grazie alla deroga inserita nella riforma approvata oggi i paesi che riciclano almeno l'85% degli imballaggi saranno esentati dall'obbligo di riutilizzo nel settore agroalimentare. Sospiro di sollievo per il settore dell'ortofrutta (Terra è vita)