Decaro: «È tutto tranne che un sovranista, lo conosco da vent'anni e può fare bene per il Paese»

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Gemelli diversi della politica pugliese Antonio Decaro e Raffaele Fitto lo sembrano da decenni: moderati, pragmatici, mai sopra le righe. Al punto che sabato scorso a Bisceglie, nell’iniziativa Digithon, Decaro ha risposto per entrambi alle domande dell’intervistatrice. Ma ora c’è la partita della Commissione Ue. Onorevole Decaro, eurodeputato pd, voterà Fitto come commissario europeo? «Non sono io il titolare in commissione, c’è l’onorevole Topo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Pd prende tempo, memore di quanto accaduto nel 2019 quando fu proprio Fitto a sostenere Paolo Gentiloni nella corsa alla medesima poltrona. La presentazione della squadra di von der Leyen avverrà l’11 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Iter per nulla scontato, visto che 5 anni fa tre candidati (ungherese, rumeno e francese) furono bocciati senza appello. E lo ricordiamo perché tra pochi giorni, l’11 settembre, la candidatura indicata dal nostro Governo inizia il suo cammino davanti all’apposita commissione del parlamento Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caro Tescari, La fronda che si è aperta, anche se in modo al momento sotterraneo, nei confronti di un incarico di rilievo nella Commissione per Raffaele Fitto è davvero incomprensibile. (Corriere della Sera)

Cernobbio, Calenda: «Alla sanità 4 miliardi». Conte: una tassa su extra profitti. Schlein: manovra senza anima. Confindustria-Cgil: battaglie, ma serve un dialogo

Come anticipato negli scorsi giorni, il ministro al Pnrr sembrerebbe destinato alla vicepresidenza del governo europeo con delega all’Economia e al Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma a sinistra si è aperto il dibattito sulla posizione da assumere al momento della votazione. (il Giornale)

"Ma veramente il Pd starebbe pensando di non votare Fitto in Europa per negare la vittoria alla Meloni? Sarebbe un autogol della Schlein che penalizzerebbe soprattutto l’Italia". (Secolo d'Italia)

«Potremmo anche recuperare risorse tagliando dei sussidi ambientalmente dannosi, ci sono margini per costruire una politica economica espansiva - ha concluso - Dobbiamo investire sui pagamenti digitali per contrastare l'evasione, aumentare e sostenere gli stipendi, perchè i redditi reali delle famiglie sono in calo e non siamo più competitivi». (ilmessaggero.it)