Palio 2 luglio, le accoppiate della Prova generale

Si svolgerà questo pomeriggio, lunedì 1 luglio, con uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà alle ore 19,45, la quinta prova del Palio del 2 luglio 2024. Queste le accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini, scelti dalle stesse Contrade, per la Prova generale. CONTRADA FANTINO CAVALLO Oca Giovanni Atzeni detto Tittia Veranu Valdimontone Jonatan Bartoletti detto Scompiglio Ungaros Civetta Federico Guglielmi detto Tamuré Criptha Nicchio Elias Mannucci detto Turbine Akida Giraffa Gabriele Puligheddu Ardeglina Pantera Enrico Bruschelli detto Bellocchio Viso d’Angelo Leocorno Sebastiano Murtas detto Grandine Ares Elce Onda Carlo Sanna detto Brigante Tabacco Lupa Andrea Coghe detto Tempesta Zenios Bruco (rincorsa) Mattia Chiavassa Brivido Sardo Secondo l’articolo 62 del “Regolamento per il Palio”, le Contrade prendono posto quest’oggi all’interno dei canapi nell’ordine avuto dai cavalli per procedere alla loro assegnazione, così detto “numero d’orecchio”: Oca, Valdimontone, Civetta, Nicchio, Giraffa, Pantera, Leocorno, Onda, Lupa, Bruco (rincorsa). (gonews)

Ne parlano anche altri giornali

Prima c’era stata la radio, ma dal 1954 toccò anche la televisione raccontare il Palio di Siena. Il Palio 70 anni fa venne infatti trasmesso in diretta in Eurovisione. (LA NAZIONE)

Ieri la contrada del Nicchio ha vinto la prova generale del Palio di Siena con il cavallo scosso Akida. Durante la partenza, il fantino del Nicchio, Elias Mannucci detto Turbine, è caduto, permettendo alla Civetta di prendere inizialmente la testa. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Palio di Siena del 2 luglio 2024: la quarta prova al Nicchio

Perché l’incognita dei debuttanti – sei barberi, anche se tutti ben allenati e preparati – è il convitato di pietra di questa Carriera. – Due esperti, Brigante su Tabacco nell’Onda, primi al bandierino in una prova, la terza del palio di Provenzano, che stanotte farà riflettere i capitani. (LA NAZIONE)

Prima carriera dell’anno in Piazza del Campo, è il giorno della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano: si tratta di uno degli eventi più storici e iconici delle tradizioni popolari del Bel Paese, una sfida titanica tra contrade che rappresenta l’emblema del campanilismo e che accende gli animi di un’intera città. (OA Sport)

La quarta prova del Palio di Siena del 2 luglio 2024 è stata vinta dalla Contrada del Nicchio con Elias Mannucci detto Turbine su Akida. (SIENA FREE)