Marco Bucci, chi è il nuovo presidente della Liguria, dal tumore al partito, dalla vita privata alla carriera

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Marco Bucci, 64 anni, è il nuovo Presidente della Liguria dopo Giovanni Toti. Mentre ricopriva il ruolo di sindaco di Genova (ora incompatibile con il nuovo incarico) si è candidato alle elezioni regionali in Liguria 2024 che si sono tenute il 27 e il 28 ottobre 2024. La sfida era in particolare con l'ex ministro Andrea Orlando, candidato del centrosinistra. Marco Bucci, partito e carriera del nuovo presidente della Liguria Marco Bucci è un ex manager prestato alla politica, non iscritto ad alcun partito, ma diventato punto di riferimento per tutto il centrodestra. (Il Giornale d'Italia)

Su altri media

Il potere di "far fallire le feste" del nuovo M5s perso tra fedeltà a Conte e riconoscenza a Grillo: come alle Regionali del dopo Toti (AlessioPorcu.it)

Facciamo gli auguri di buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Regione Liguria, confidando che i liguri possano giovarsi di un governo all’altezza delle molteplici sfide che attendono la Regione", scrive Conte in una nota. (Adnkronos)

Se con le dichiarazioni a orologeria circa l’estinzione del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo voleva davvero danneggiare Giuseppe Conte, sembra esserci riuscito: tra il dato altissimo dell’astensione, il crollo dei pentastellati e soprattutto la sconfitta della coalizione che sosteneva Andrea Orlando, la strategia dell’ex premier sul centrosinistra esce quantomeno ridimensionata. (il manifesto)

Conte insiste: «Mai alleanze con Renzi, noi coerenti»

“La squadra è solo al 55% della condizione perché il progetto di Conte è chiaro”, spiega De Maggio. Il direttore di Kiss Kiss Napoli rivela le parole del tecnico sul futuro della squadra (Napolipiu.com)

Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche». Marco Bucci trionfa come nuovo presidente della Regione Liguria, consolidando il successo del centrodestra e inaugurando una nuova fase per la regione. (Il Dubbio)

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, respinge con fermezza l’idea di una possibile alleanza con Matteo Renzi e il suo gruppo politico in Liguria, evidenziando la linea di coerenza e credibilità che da sempre caratterizza il M5S. Commentando i risultati elettorali, Conte afferma: «Ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria». (Il Dubbio)