Sta finalmente partendo la missione della NASA Europa Clipper

Tra poco il Falcon Heavy lancerà nello spazio la sonda Europa Clipper per lo studio del satellite gioviano, Europa. Il giorno tanto atteso è finalmente giunto. Questo pomeriggio, alle 18:06 ora italiana, partirà la missione Europa Clipper, una missione interplanetaria della NASA con l’obiettivo di studiare il satellite di Giove, Europa. In realtà quello di oggi è già il secondo “tentativo”, infatti la sonda sarebbe dovuta partire giovedì scorso, 10 ottobre, ma il lancio è stato rimandato a causa del passaggio dell’uragano Milton. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il lancio di Europa Clipper, la missione con cui la NASA punta a scoprire se la luna oceanica di Giove è abitabile / Credit: NASA A cura di Valeria Aiello (Fanpage.it)

Pochi minuti fa, alle ore 18:06 italiane, è iniziata la missione Europa Clipper della NASA con il lancio effettuato da un razzo Falcon Heavy di SpaceX che, dalla piattaforma Launch Complex 39A del Kennedy Space Center a Meritt Island, in Florida, ha spinto la navicella Clipper oltre l’atmosfera terrestre in direzione Giove, o meglio, verso Europa, che è uno dei quattro più grandi satelliti naturali di Giove e uno dei più importanti per la scienza perché potrebbe ospitare forme di vita. (TuttoTech.net)

EDT di lunedì (18:06 ora italiana) a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.La più grande sonda spaziale mai costruita dalla NASA per una missione diretta verso un altro pianeta, Europa Clipper è anche la prima missione della NASA dedicata allo studio di un mondo oceanico oltre la Terra. (Borsa Italiana)

C’è vita su Europa? (di U. Guidoni)

MeteoWeb (MeteoWeb)

È stata lanciata con successo la missione della Nasa Europa Clipper, destinata ad esplorare la luna ghiacciata di Giove che sotto i ghiacci ha un oceano che potrebbe ospitare forme di vita. (Corriere del Ticino)

La sonda Galileo, inviata a studiare Giove negli anni Novanta, ha fornito immagini ad alta risoluzione di Europa, che hanno evidenziato la presenza di fratture e suggerito la possibilità che sotto la crosta ghiacciata ci fosse acqua allo stato liquido. (L'HuffPost)