Meteo: Immacolata, che succede? Ecco il ciclone che rovinerà la festa

Le previsioni meteo per il periodo dell’Immacolata si concentrano su un quadro meteorologico dominato da un ciclone di matrice artica che potrebbe portare una marcata fase di maltempo sull’intera penisola italiana. Dopo una parentesi più stabile, attesa tra il 6 e il 7 dicembre, l’Italia sembra destinata a essere coinvolta da una vasta saccatura di aria fredda, proveniente dalle regioni settentrionali del continente europeo, che investirà dapprima l’Europa centro-occidentale per poi discendere verso il Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pensano al clima degli ultimi inverni, con le forte differenze rispetto ai decenni precedenti, emerge come chiaramente questo ciclo di stagioni così miti e anticicloniche sia imputabile non del tutto al riscaldamento globale. (Meteo Giornale)

Advertisement Queste sono le ultime proiezioni che riguardano le anomalie termiche al suolo elaborate su dati ECMWF: (Meteo Toscana)

Piogge insistenti, un marcato crollo delle temperature e abbondanti nevicate hanno segnato il periodo, con l’Abruzzo protagonista grazie a copiose nevicate, soprattutto a quote medio-basse. Mentre oggi, 1° dicembre, segna l’avvio dell’inverno meteorologico (sul calendario meteo climatico italiano), il suo inizio astronomico, scandito dal solstizio, rimane ancora distante di qualche settimana. (Meteo Giornale)

Ribaltone! Fiocchi di neve a bassa quota tra pochi giorni

Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. (Meteo Italia)

L’Italia si prepara a vivere una delle ondate di freddo più intense della stagione, in concomitanza con la festa dell’Immacolata. Un solido blocco atlantico difatti favorirà la discesa di un nucleo di aria gelida direttamente dal Polo Nord. (Meteo Puglia)

Dopo un’ondata di freddo che ha attraversato la penisola negli ultimi giorni, l’Italia assisterà a un temporaneo aumento delle temperature durante la prima settimana del mese. (Meteo Giornale)