Meteo: il caldo estremo punta l’Italia, sarà così anche a Luglio?
Siamo nel pieno dell’anticiclone sub-tropicale, quello proveniente dal nord Africa e portatore di grande caldo, polveri sahariane e condizioni di disagio bio-climatico. La temperatura aumenta e insieme ad essa cresce anche la stabilità, l’afa e le particelle di sabbia ad alta quota che rendono i cieli sporchi e opachi. Le condizioni meteo “peggioreranno” ulteriormente nelle prossime 48 ore, tanto che la temperatura potrà salire fino a 40-41°C in diverse località interne del centro, del sud e delle isole maggiori. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Caldo in aumento, oggi, nel giorno del solstizio d'estate. Con il solstizio d'estate inizia anche la stagione astronomica: ore di luce al massimo annuale e, sotto il profilo meteo, caldo africano che va intensificandosi sull'Italia. (AGI - Agenzia Italia)
Non sembra durare a lungo questa prima e severa ondata di caldo africano che proprio adesso sta toccando il suo apice. Ma il caldo si fa sentire anche sul resto del Paese soprattutto sulla Valle Padana e nelle zone più interne del Centro dove a sollecitare la sensazione di caldo ci pensa il fenomeno dell’afa. (Meteo Giornale)
L'ultimo weekend del mese di giugno sarà caratterizzato sull'Italia da qualche ultimo temporale, prevalentemente nella giornata di sabato e da clima generalmente meno caldo anche se le temperature massime potranno ancora essere localmente sopra media Al posto dell'anticiclone africano sull'Italia rimonterà l'anticiclone delle Azzorre che solo solo sulla Penisola iberica e la Francia sarà supportato da un contributo africano (3bmeteo)
La caratteristica di questa spiaggia e di avere una sabbia bianchissima e un mare trasparente come ve ne sono pochi. Se quest’estate avessimo deciso di andare al mare, appuntiamoci dove si trova questo piccolo paradiso tropicale. (Proiezioni di Borsa)
Non ci riferiamo tanto al caldo che proprio adesso sta toccando la sua massima potenza, ma a quanto potrà accadere tra Venerdì e Sabato quando un fronte d’aria fresca scenderà dal Nord Europa e scivolerà da Nord a Sud lungo il nostro Paese. (Meteo Giornale)
Mentre l'anticiclone africano raggiunge il suo picco massimo sull'Italia, la saccatura atlantica che lo ha richiamato sul Mediterraneo avanza sull'Europa occidentale portando forti temporali tra la Spagna e la Francia Nella giornata di giovedì questo fronte raggiungerà anche l'Italia settentrionale e poi tra venerdì e sabato transiterà anche su quella Centrale e in parte al Sud (3bmeteo)