Beko conferma il piano industriale e Fabriano trema per i 400 esuberi

FABRIANO Parte in salita la contrattazione sul piano industriale di Beko Europe. Ieri sera, nell’incontro con istituzioni e sindacati al ministero delle Imprese e del Made in Italy, presieduto dal ministro Adolfo Urso, l’azienda ha rimarcato il progetto presentato il 20 novembre scorso. «Il piano industriale di Beko Europe per l’Italia – ha detto Maurizio Davide Sberna, responsabile delle relazioni esterne della multinazionale – nelle sue componenti e per quanto concerne i risultati economico-finanziari, non può cambiare ed è in linea con il Golden Power». (corriereadriatico.it)

Su altri media

Il gruppo tratta con il governo per la chiusura di una parte degli impianti ex Whirlpool. (Milano Finanza)

A Fabriano in Beko lavorano oltre mille dipendenti, 520 persone più 500 impiegati, oltre a diverse centinaia di lavoratori nell’indotto. Ultimi giorni di lavoro per lo stabilimento di Melano, dopodichè da lunedì le maestranze saranno di nuovo in cassa integrazione fino all’epifania. (il Resto del Carlino)

"Il piano industriale riproposto oggi da Beko è inaccettabile e va ritirato dall'azienda. Lo abbiamo ribadito in modo chiaro e fermo nel corso del tavolo che si è svolto oggi... (Virgilio)

Sciopero metalmeccanici a Siena: 600 in corteo per il rinnovo del contratto

In particolare, nelle giornate dell’8, 9, 14 e 15 gennaio si lavoverà normalmente a turno pieno e a turno ridotto, mentre nei giorni 21, 22, 23, 27, 28, 29 e 30 gennaio ci sarà il doppio turno nella linea ’big’. (LA NAZIONE)

La negoziazione a livello nazionale, al Ministero delle Imprese e Made in Italy è appena cominciata e l’ultimo incontro dì martedì, ha portato ad un nulla di fatto. COMUNANZA La Beko Europe cercherà, nei limiti del possibile, di fare la sua parte affinché il sito di Comunanza possa trovare un’alternativa per il futuro. (corriereadriatico.it)

Tra tamburi, fischi e fumogeni, si è alzato dal corteo quello che ormai è diventato un vero e proprio inno: "La gente come noi non molla mai". Ad aprire la manifestazione, i lavoratori del sito Beko di viale Toselli con lo striscione 'Beko in lotta' e pettorine con la scritta '299 motivi per resistere'. (LA NAZIONE)