Pichetto Fratin: “Il nucleare fa parte del mix energetico”

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Il nucleare, per il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, “fa parte del mix energetico. Non è sostitutivo delle rinnovabili ma è integrativo”. Queste le sue parole a margine della seconda giornata del Get-Global Energy Transition 2024. E aggiunge: “Nello scenario al 2050 c’è la parte del nucleare che può essere, con una potenza dall’11 per cento al 22 per cento. Il calcolo viene fatto non sulla produzione fissa, ma rispetto a una tendenza di domanda di energia che al 2050 dovrebbe essere più del doppio rispetto a quella che abbiamo oggi. (L'Opinione delle Libertà)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo ha inviato alla Commissione europea la versione definitiva e aggiornata del Pniec. Il documento, oltre agli obiettivi sulle rinnovabili, insiste molto sulla neutralità tecnologica e apre al nucleare (ma quale?). (Start Magazine)

Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni: il nostro Paese si impegna nero su bianco a rispettare scrupolosamente i target di decarbonizzazione, i target di emissioni per i vari settori, visto che le emissioni e gli assorbimenti del gas serra supereranno gli obiettivi previsti dalle regole europee del piano “FitFor55”. (L'HuffPost)

Ma il capitolo sull'energia atomica contenuto nell'aggiornamento del Piano nazionale energia e clima (Pniec), il documento programmatico che l'Italia ha inviato nelle scorse ore alla Commissione europea per indicare i suoi impegni per raggiungere gli obiettivi climatici comunitari, è più un esercizio di speculazione. (WIRED Italia)

Pniec: nel 2030 il 39,4% dei consumi lordi di energia con rinnovabili | QualEnergia.it

È ciò che si legge nella versione finale del Pniec inviata dal Mase alla Commissione Ue. Nel 2030 l’Italia vuole raggiungere una quota di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali lordi di energia del 39,4%. (Qualenergia.it)

Non siete riusciti a vedere l’ultimo appuntamento per colpa di un impegno improrogabile? Niente paura, vi spieghiamo in pochi minuti dove rivedere la replica di E’ sempre Cartabianca del 2 Luglio in TV e streaming. (Tutto.TV)

I primi reattori non si vedranno prima del 2030, ma il governo vuole coprire con l’energia nucleare l’11% del fabbisogno nazionale di energia elettrica entro il 2050. E questo è solo il primo step per poi perlomeno raddoppiare al 22% della domanda. (Nicola Porro)