Silicon Box a Novara, il sindaco: “Ora il commissario. Se serve offro la mia disponibilità”

Silicon Box a Novara, il sindaco: “Ora il commissario. Se serve offro la mia disponibilità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa ECONOMIA

La pronuncia della Commissione europea è uno dei due passaggi fondamentali per dare slancio all’operazione Silicon Box. L’altro sarà la nomina del commissario straordinario, un ufficiale di governo a cui vengono concessi maggiori poteri e azioni in deroga per far fronte a incarichi urgenti. Per legge, l’incarico a tempo determinato viene affidato dalla presidenza del Consiglio dei ministri. «È qu… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un investimento complessivo da oltre 3 miliardi. Si tratterà della prima fabbrica europea di advanced packaging e chiplet integration di Silicon Box, e sorgerà a Novara. (Il Sole 24 ORE)

L’azienda sta progettando la nuova fabbrica con l’obiettivo comune di aprire i cantieri entro il 2025». (Regione Piemonte)

A Novara la prima fabbrica europea di advanced packaging e chiplet integration Italia al centro della sfida tecnologica”. (CorCom)

Arriva la Silicon Box a Novara, l'azienda di componentisca elettronica. «Sarà più avanzata della fabbrica di Singapore»

Nella nota diffusa dalla Commissione si spiega che il contributo italiano ammonterà a 1,3 miliardi di euro, un valore pari al 40% dell'investimento complessivo da 3,2 miliardi che l'azienda di Singapore intende realizzare con l'apertura dello stabilimento per la produzione di chiplet ad Agognate. (La Stampa)

La misura intende rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e l'autonomia tecnologica dell'Europa nel settore delle tecnologie dei semiconduttori, in linea con gli obiettivi stabiliti nella comunicazione relativa a una normativa sui chip per l'Europa e con gli orientamenti politici della Commissione Europea per il 2024-2029. (Milano Finanza)

Ammonterà infatti a 1,3 miliardi di euro, un valore pari al 40% dell'investimento complessivo di 3,2 miliardi che l'azienda di Singapore intende realizzare con l'apertura dello stabilimento per la produzione di chiplet ad Agognate, alle porte del capoluogo di provincia. (Corriere della Sera)