DEMOSKOPIKA * TURISMO 2024: “WELFARE CRIMINALE VALE 3,3 MILIARDI / MAGLIA NERA LA CAMPAGNA (122,0 PUNTI), TRA LE REALTÀ A RISCHIO “BASSO” IL TRENTINO-ALTO ADIGE A 93,3»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì 10 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Turismo. Welfare criminale vale 3,3 miliardi di euro. È l’ammontare stimato dei proventi della criminalità organizzata derivante dall’infiltrazione economica nel comparto turistico. Alla sola ‘Ndrangheta ben la metà dell’intero giro d’affari. Quasi 7mila le aziende a maggior rischio di controllo o acquisizione da parte dei sodalizi criminali. (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altre fonti
Condividi questo articolo Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro, il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia legale del settore turistico del Belpaese di cui quasi 1,5 miliardi di euro, pari a poco meno della metà del totale, concentrato nelle realtà del Nord. (la VOCE del TRENTINO)
Emerge dallo studio di Demoskopika che ha misurato il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata sulla base di alcuni indicatori ritenuti “sensibili” ai fini della ricerca: imprese turistiche (alberghi e ristoranti) confiscate alla criminalità organizzata, segnalazioni di operazioni finanziarie sospette comprendenti anche le Sos attinenti alla criminalità mafiosa, numero delle richieste di avvio di istruttorie antimafia connesse al Pnrr, provvedimenti interdittivi antimafia emessi dagli uffici territoriali del governo. (Travelnostop.com)
E’ pari a 125 milioni, in Calabria, il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia legale del settore turistico. (StrettoWeb)
Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)
È pari a 125 milioni, in Calabria, il giro d'affari della criminalità organizzata italiana derivante dall'infiltrazione nell'economia legale del settore turistico. (Reggio TV)
L’Emilia-Romagna è uno dei nove sistemi turistici regionali a presentare i rischi più elevati di infiltrazione criminale nel tessuto economico. È quanto emerge da uno studio di Demoskopika, che ha misurato il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore turistico. (AltaRimini)