Lancio della missione Proba-3 con a bordo il coronografo ASPIICS
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La missione Proba-3, che sarà lanciata mercoledì 4 dicembre 2024, alle 11:38 ora italiana, porta a bordo il coronografo ASPIICS, montato su due satelliti indipendenti, i quali orbiteranno attorno alla Terra in formazione. Il coinvolgimento dell’INAF/Osservatorio Astrofisico di Torino nel progetto ASPIICS riguarda molteplici aspetti di primaria importanza per la missione stessa. Il primo riguarda lo studio, lo sviluppo, la realizzazione e i test di qualifica e di accettazione del sistema metrologico SPS (Shadow Position Sensors), che ha la funzione di controllare il posizionamento del satellite che ospita il telescopio nell’ombra dell’occultatore, quest’ultimo montato sull’altro satellite, a 150 m di distanza dal primo. (Osservatorio Astrofisico di Torino)
La notizia riportata su altri giornali
La separazione dei satelliti è prevista circa 18 minuti dopo il decollo, mentre la prima acquisizione del segnale da parte del team di controllo di volo presso lo stabilimento ESEC dell’Esa a Redu, in Belgio, è prevista circa un quarto d’ora dopo. (Agenzia askanews)
Il 22 novembre 2024 i satelliti CSC Coronagraph e OSC Occulter della missione Proba-3 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Indiana (ISRO) sono stati integrati in configurazione di lancio. (Astrospace.it)
Sarà la prima volta dal 2001, quando fu lanciata la missione Proba-1, che un satellite dell’Esa volerà a bordo di un lanciatore indiano. (Global Science)
MeteoWeb (MeteoWeb)