PENISOLA Un’Ottobrata lunga e calda: clima estivo per l’Autunno italiano

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’autunno quest’anno si tinge di primavera, grazie a una lunga “ottobrata” che porterà sole e temperature miti su gran parte della Penisola. Questo fenomeno, noto per regalare giornate quasi estive durante il mese di ottobre, è causato da un anticiclone che si estenderà sull’Italia, offrendo condizioni meteorologiche favorevoli fino alla metà del mese. Cos’è un’ottobrata? Il termine “ottobrata” ha origini romane e faceva riferimento a feste popolari che si svolgevano all’aperto in ottobre, spesso accompagnate da un clima insolitamente mite per il periodo. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Spartiacque, naturalmente, più stabile in via generale da Nord a Sud, grazie all’estensione, dal Nord Africa, di un promontorio anticiclonico indirizzato giusto verso il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana. (Tempo Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. (Adnkronos)

Meteo, migliora dal weekend con temperature in rialzo: cosa aspettarsi

"Nelle prossime ore - afferma - avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi. Dopo i primi 10 giorni di piogge intense e vento, grazie alla rimonta dell'alta pressione, tornano il sole e le temperature miti su tutta l'Italia. (Corriere Delle Alpi)

Dopo un inizio di ottobre caratterizzato da maltempo, piogge intense e allerte meteo, il clima sta finalmente per cambiare, portando una lunga fase di bel tempo su tutta la Penisola. L'atteso ritorno dell'alta pressione darà vita a una classica "Ottobrata", con giornate soleggiate e temperature miti che potrebbero protrarsi per diverse settimane. (Tiscali Notizie)

Archiviata una fase di maltempo intenso, soprattutto nel Nord Italia, secondo gli esperti è in arrivo una tregua dal tempo instabile. Questo perché un piccolo promontorio anticiclonico sta per transitare sul Mediterraneo centrale, portando tempo più asciutto sul nostro Paese con cieli sereni o poco nuvolosi. (Sky Tg24 )