Polizze catastrofali, l’obbligo torna al 2025

Ultim'ora news 23 settembre ore 20 Boccata d’ossigeno sui conti pubblici. Nella revisione quinquennale relativa al 1995-2023 l’Istat migliora i dati su debito e deficit a dispetto del rallentamento del pil. Nel primo caso il rapporto si attesta al 134,6%, contro il 137,3% messo nero su bianco ad aprile dal Def. Nel secondo al 7,2% in lieve rialzo rispetto al 7,4% registrato ad aprile dopo il boom del Superbonus e in calo significativo rispetto all’8,6% registrato nel 2022 e ritoccato all’8,1%. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Dopo l’alluvione di questi giorni in Emilia-Romagna, nel dibattito pubblico rimbalza il tema della polizza assicurativa obbligatoria sulla casa contro i rischi naturali. (Finanza.com)

L'obbligo assicurativo per i danni catastrofali per le imprese, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Corriere della Sera)

Genova. Dopo l'ennesima alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna - con centinaia si sfollati e danni milionari - dal governo arriva la proposta shock di introdurre una assicurazione obbligatoria per tutte le abitazioni che possa coprire i danni da calamità naturali. (IVG.it)

Lo ha detto Elly Schlein, a margine di un comizio a Genova, sulla obbligatorietà della polizza assicurativa contro i rischi naturali. Ma le persone colpite da queste disgrazie hanno bisogno di risposte e in fretta, e non sono arrivate. (Civonline)

'Questo decreto segna un passo importante verso la messa in sicurezza del nostro sistema produttivo. In un contesto caratterizzato da eventi catastrofali sempre più frequenti, l'introduzione... (Virgilio)

Gli ultimi dati dell’Ania indicano che solo il 6% delle abitazioni italiane risultano coperte da un’assicurazione con coperture per catastrofi naturali (erano il 4,9% a marzo 2022). (il Resto del Carlino)