L’Ape, il caffè e la pensione: parabola dell’Italia che scivola via
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. Quel rombo, una volta così familiare nelle strade polverose delle nostre campagne e nei vicoli delle città, sarà da ora in poi un eco lontano, un prodotto delocalizzato per il mercato globale. L’Italia resta spettatrice di un suo simbolo che parte per cercar fortuna altrove, proprio come tanti suoi figli hanno fatto e fanno. (DiariodelWeb.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione da fonti sindacali , sarà realizzata esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Il Sole 24 ORE)
Adeguare il veicolo agli standard richiesti, considerando il volume dei pezzi prodotti, sarebbe troppo costoso: quindi si è deciso di convertire le linee di produzione dello stabilimento di Pontedera per realizzare altri modelli più richiesti dal mercato. (Adnkronos)
Piaggio ha deciso di chiudere definitivamente la produzione in Italia di uno dei veicoli più iconici della sua storia, l’Ape, un mezzo nato lo stesso anno della Repubblica e tra i protagonisti della rinascita nazionale nel secondo dopo guerra. (La Gazzetta dello Sport)
La fine dell'Ape Piaggio, che verrà prodotto solo in India per il mercato locale e per quello africano, non è una delocalizzazione ma una riconversione industriale dovuta alle nuove norme Ue sui veicoli. (L'HuffPost)
L'ennesima icona del made in Italy lascia l'Italia. Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta in Toscana, nello stabilimento di Pontedera nei pressi di Pisa: la produzione verrà spostata definitivamente in India (QuiFinanza)
MILANO – L’Ape non vola più, e via di questo passo. Insomma, la notizia è che l’Ape, inteso come motoveicolo a tre ruote che ha segnato – e non è un modo di dire – un’epoca, non verrà più prodotto nell’originario stabilimento di Pontedera perché le nuove regole europee su ambiente e sicurezza lo rendono impossibile, ma uscirà solo dalla fabbrica indiana che Piaggio ha da 25 anni. (la Repubblica)