"Abbiamo salvato l'Unità d'Italia". Per Emiliano la Consulta ha messo ko l'Autonomia differenziata
“Una delle sentenze più importanti della Corte, mi auguro che sia capace di indirizzare il legislatore per il meglio. Abbiamo salvato l'Unità d'Italia”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sulla decisione della Consulta di bocciare alcuni punti della legge Calderoli. Si è presentato col tricolore nel taschino ed ha rivendicato il ruolo di primo piano della Puglia nel bloccare la legge sull'autonomia differenziata. (RaiNews)
Ne parlano anche altre fonti
“Lo smantellamento dell’ autonomia differenziata dimostra che abbiamo un governo con dilettanti allo sbaraglio : non conoscono la Costituzione e il diritto europeo” lo ha detto a Terni il presidente del M5s Giuseppe Conte , che partecipa con gli altri leader del centrosinistra al presidio davanti all’ospedale Santa Maria con la candidata alla presidenza della Regione Umbria Stefania Proietti. (Il Fatto Quotidiano)
Sono venuto in Umbria esattamente un anno fa, all’assemblea regionale in cui abbiamo presentato il nostro manifesto per l’Umbria 5 Stelle. Presidente, qual è la sua previsione sulle elezioni regionali in Umbria? E, in particolare, che risultato si aspetta per il Movimento 5 Stelle? (Corriere dell'Umbria)
"La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di molte parti dell'Autonomia. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel corso di un evento di campagna elettorale a Perugia. (la Repubblica)
E' il ping pong semplificato fra centrodestra e centrosinistra seguito alla nota dell'ufficio stampa della Corte costituzionale che anticipa la complessa ed articolata sentenza sull'Autonomia differenziata, non ancora depositata. (Adnkronos)
TERNI. Non sembra uno che pensa che Stefania Proietti, candidata del centrosinistra, abbia la vittoria a portata di mano. (La Stampa)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Zaia: Corte costituzionale dice sì a Autonomia, siamo sulla buona strada 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)