Dalle spezie esotiche agli alberi di Natale, nel gran bazar della Fiera del Levante i baresi si dividono: "Meglio ora", "No, sempre le stesse cose"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

C'é chi arriva per acquistare spezie orientali o per trovare qualche novità nel settore arredamento all'87esima edizione della Fiera Del Levante. Ma tutti sono alla ricerca di colori e profumi diversi dal solito nella prima giornata della Campionaria barese al padiglione delle Nazioni, che si conferma un'attrattiva di riferimento. "Secondo me c'é roba più carina quest'anno. Ci siamo fermati allo stand del Marocco per comprare il burro di Karité" racconta una donna alle prese con gli acquisti. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«Allora l’autonomia differenziata non serve. «Lo stiamo mettendo nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto della nazione». (il manifesto)

Molto efficace, l'espressione utilizzata da Giorgia Meloni nel suo videomessaggio all'inaugurazione della fiera del Levante: "Quest'anno il Sud è stata la locomotiva dell'Italia". Ma non è certo la prima volta che un presidente del Consiglio approfitta della Campionaria per parlare di un Mezzogiorno mirabolante che trascina verso vette elevate la nazione. (La Repubblica)

Convegni, workshop, eventi e spettacoli compresi nel prezzo del biglietto ( online 2,50€ al botteghino 5€ ) sul tema: “Oltre i confini, dove l’Oriente incontra l’Occidente”. Marina Luzzi e Francesco Casula hanno intervistato Mimmo Mazza, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, sui numeri e le novità di questa 87esima edizione. (Studio 100)

Si tratta di dati più che soddisfacenti sia per la crescita di visitatori e per la scelta del periodo della manifestazione, che quest'anno, a seguito di valutazioni con gli espositori e associazioni di categoria, ha preso il via in un periodo differente dal solito, cioè dal 28 settembre al 6 ottobre, con temperature più basse e con le attività scolastiche e lavorative quasi totalmente ripartite dopo la pausa estiva. (Tiscali Notizie)

Il sentore che l’edizione di quest’anno potesse riscuotere un ottimo successo si era avuto già all’apertura, avvenuta sabato subito dopo pranzo, quando a causa di un leggero ritardo della cerimonia inaugurale i cancelli avevano aperto al pubblico alle 14 invece che alle 13.30 e una certa calca di gente si era riversata agli ingressi. (quotidianodipuglia.it)

Alcune reazioni fanno emergere il «pesante divario infrastrutturale, le enormi difficoltà nel trasporto delle persone» ancora presenti in Puglia e nel Mezzogiorno. Ma non solo. (quotidianodipuglia.it)