Joe Biden: possibile una guerra su larga scala in Medio Oriente

Soldati americani dispiegati a Cipro nel caso di una possibile evacuazione dei cittadini americani dal Libano. Intanto si tratta all'Onu per evitare una escalation della crisi che possa coinvolgere anche Teheran (Milano Finanza)

Su altre fonti

Unica nazione araba con una forte componente cristiana, il Libano ha all’interno almeno 18 comunità religiose riconosciute dallo Stato. (Inside Over)

Dopo la sorpresa e il trauma dell’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023 nel sud del paese, l’8 ottobre Israele ha visto i missili iniziare a cadere nel nord. (il manifesto)

Fonti citate dai media israeliani hanno affermato che l'attacco nella roccaforte di Dahiyeh aveva come obiettivo il capo delle forze aeree, in gran parte responsabili della flotta di droni del gruppo terroristico, nonché dei missili da crociera e delle difese aeree. (il Giornale)

L'ufficio di Netanyahu ha fatto sapere che "la notizia di un cessate il fuoco non è vera. Questa è una proposta franco-americana, a cui il primo ministro non ha nemmeno risposto. (Italia Oggi)

Nel mirino sarebbe il capo delle forze aeree di Hezbollah. I caccia dello Stato ebraico hanno colpito infrastrutture al confine tra Siria e Libano che, secondo l'Idf, venivano utilizzate dalle milizie sciite per contrabbandare armi. (ilmessaggero.it)

Botta e risposta tra Israele e paesi occidentali sulla proposta di una sospensione temporanea delle ostilità con Hezbollah. (ISPI)