44 anni dalla strage di Bologna, il più grave attentato terroristico in Italia nel secondo dopoguerra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luino Notizie INTERNO

Tempo medio di lettura: 3 minuti (biografieonline.it) Alle 10.25 del 2 agosto 1980 avviene un atto terroristico che non ha precedenti per la giovane democrazia italiana. Una bomba dalla devastante capacità offensiva esplode nella sala d’attesa di seconda classe della stazione di Bologna. La bomba era stata collocata sopra ad un tavolo vicino al muro ovest del locale, un muro portante che esplodendo causò maggiori danni a causa dell’onda d’urto. (Luino Notizie)

Ne parlano anche altre testate

La ricorrenza Dolore e amarezza in questo giorno 44^ anniversario della strage. La figlia di Francesco Antonio Lascala, centralinista delle ferrovie in pensione di 56 anni: «Qui nessuna lapide in memoria, nessun luogo con il suo nome. (LaC news24)

Erano le 10:25 di sabato 2 agosto 1980 quando una bomba esplose alla stazione ferroviaria di Bologna. Nell’attentato rimasero uccise 85 persone e oltre 200 rimasero ferite: fu il più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra, da molti indicato come uno degli ultimi atti della strategia della tensione. (Il Sole 24 ORE)

E' la verità e questa diventa la lettura della strategia della tensione, è un passo eccezionale per conoscere fino in fondo la storia criminale e politica del nostro paese". Gli ultimi processi, l'appello Cavallini e sui mandanti hanno certificato che la strage è stata organizzata e finanziata dai vertici della P2, protetta dal punto di vista organizzativo in maniera molto attenta dai nostri servizi segreti, ed eseguita da terroristi fascisti. (Il Messaggero Veneto)

La mattina del 2 agosto 1980, alle ore 10.25, una valigia contenente una bomba, lasciata nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria di Bologna, esplose causando una strage. Furono 85 i morti e 200 i feriti, tra i quali numerosi mutilati. (vulturenews.net)

"Sono stato designato e ne sono onorato anche perché da Bologna hanno detto 'bene, è uno che ci conosce'. Conosco la città, conosco la storia della strage, che cosa ha rappresentato e rappresenta. (La Provincia di Cremona e Crema)

Bologna celebra i 44 anni della strage del 2 agosto 1980 in stazione: un attentato che causò 85 vittime e oltre 200 feriti, lasciando un solco indelebile nella memoria cittadina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)