Sentenza UE, le regole FIFA sul calciomercato violano il diritto comunitario. Cosa significa? L'analisi dell'avvocato Daniele Muscarà

Sentenza UE, le regole FIFA sul calciomercato violano il diritto comunitario. Cosa significa? L'analisi dell'avvocato Daniele Muscarà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SPORT

La Corte di Giustizia dell’Unione europea ha dichiarato che alcune norme dei regolamenti FIFA sul calciomercato violano il diritto comunitario. Al centro del caso, il noto centrocampista Lassana Diarra, ex Chelsea e Real Madrid, la cui controversia con il Lokomotiv Mosca ha portato alla decisione che potrebbe riscrivere le regole del trasferimento dei calciatori. Per approfondire una sentenza storica che scuote il mondo del calcio, abbiamo contattato l'avvocato, esperto di diritto sportivo e membro del consiglio direttivo dell'associazione avvocati dello sport, Daniele Muscarà. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Sono passati ormai quasi trent'anni dalla sentenza Bosman, con cui la Corte di giustizia dell'Unione europea (nel 1995) rivoluzionò il calciomercato mondiale. E ora, quasi tre decenni dopo, un'altra sentenza potrebbe avere lo stesso effetto. (leggo.it)

Una sentenza della Corte di Giustizia Europea su un caso relativo all’ex calciatore Lassana Diarra, infatti, ha deliberato che «alcune norme FIFA sui trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell’Unione Europea», in particolare «alla libera circolazione dei lavoratori all’interno dei Paesi dell’Unione» e «alla libertà di concorrenza». (Undici)

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che alcune norme Fifa sui trasferimenti dei giocatori possono entrare in conflitto con la legislazione dell'Unione Europea relativa alla concorrenza e alla libertà di movimento. (Tuttosport)

La Corte Ue: più facile per i calciatori svincolarsi dai club

Cambia il calciomercato per come siamo abituati? Ci saranno delle modifiche rispetto alle dinamiche che tutti conosciamo? Il caso riguardante l’ex giocatore del Real Madrid sta creando scimpiglio nel mondo del pallone. (Cagliari News 24)

Andrea D’Amico, uno dei più importanti agente di calciatori di calcio, commenta a caldo la sentenza Diarra sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli: “Si tratta di una sentenza che cerca di mettere in contatto il diritto civile con il diritto sportivo. (Tutto Napoli)

La Corte di giustizia Ue ha stabilito che alcune delle norme della Fifa in materia di trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell’Unione perchè ostacolano la libertà di circolazione dei giocatori e restringono la concorrenza tra i club. (Il Sole 24 ORE)