Manovra, colpiti Bitcoin e polizze assicurative

Sale al 42% l’imposta sulle plusvalenze sulle cripto: investitori spiazzati dall’annuncio del viceministro Maurizio Leo, si teme una fuga di capitali. La revisione del contributo delle assicurazioni prevede 1 miliardo di incasso dall’imposta di bollo sulle polizze di Ramo III e V (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

In queste ore si parla molto di manovra 2025, con numerose misure approvate dal Consiglio dei ministri. Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo è intervenuto sul tema criptovalute avanzando la proposta del governo. (StartupItalia)

Sta creando parecchio stupore la notizia relativa alla volontà del governo Meloni, di incrementare l’imposizione fiscale sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di bitcoin, portando la ritenuta dall’attuale 26% al 42%. (Milano Finanza)

Paolo Ardoino su tassazione Bitcoin e Crypto al 42%: È UN ATTO DI BULLISMO! Il più importante degli italiani nel mondo crypto non ci sta - nuove tasse su Bitcoin e crypto sono... (Criptovaluta.it)

La legge di Bilancio tartassa i bitcoin

Il governo italiano è pronto a fare un giro di vite sui guadagni derivanti dal Bitcoin. E attenzione, non è solo un piano: l'aumento potrebbe entrare in vigore già nel 2025, come parte della nuova Manovra finanziaria in lavorazione. (QuiFinanza)

L’annuncio di un aumento al 42% della ritenuta fiscale sulle plusvalenze derivanti dalla vendita di bitcoin e criptovalute a partire dal 2025 ha suscitato un notevole scalpore. Questa modifica rappresenta un incremento significativo rispetto all’attuale aliquota del 26%, che già si applica sulle plusvalenze superiori ai 2.000 euro. (Milano Finanza)

In una legge di Bilancio che ha cercato di racimolare risorse un po' ovunque, il conto più salato lo pagheranno per distacco i possessori di bitcoin e altre criptovalute. Più che tassati: tartassati. (la Repubblica)