Vuelta, Roglic re di Spagna per la quarta volta

Primoz Roglic scrive una nuova pagina della storia della Vuelta. Lo sloveno si aggiudica la quarta edizione della corsa spagnola , eguagliando il primato di Roberto Heras . Replicati dunque i successi del 2019, 2020 e 2021. Sul podio finale di Plaza de Cibeles, anche Ben O’Connor (2'36")ed Enric Mas (3'13"). Maglia a pois invece per Jay Vine , mentre Kaden Groves e Mattias Skjelmose si aggiudicano rispettivamente la classifica a punti e la classifica di miglior giovane. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), 10: E sono quattro! Lo sloveno finalizza nel migliore dei modi una stagione decisamente accidentata, portando a casa, di nuovo, la Maglia Rossa e arrivando a quota 5 Grandi Giri vinti in carriera. (SpazioCiclismo)

Nei primi anni è stato un affare per belgi e spagnoli anche se, fino al 1950, la Vuelta non era una corsa a tappe allo stesso livello di Giro e Tour. Edizione Corridore Nazione 1935 Gustaaf Deloor Belgio 1936 Gustaaf Deloor Belgio 1941 Julián Berrendero Spagna 1942 Julián Berrendero Spagna 1945 Delio Rodríguez Spagna 1946 Dalmacio Langarica Spagna 1947 Edward Van Dijck Belgio 1948 Bernardo Ruiz Spagna 1950 Emilio Rodríguez Spagna (Eurosport IT)

Dopo la caduta al Tour , l'ennesima nella carriera di Roglic, si era temuto che lo sloveno non potesse più vincere in un Giro ma, invece, alla Vuelta è arrivata la pronta smentita. Un appuntamento col destino per il corridore sloveno che voleva arrivare a questo punto già nel 2023, fermato però dagli ordini di scuderia della Jumbo Visma che ha preferito il successo di Sepp Kuss . (Eurosport IT)

Küng firma la crono finale della Vuelta

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto ufficialmente la Vuelta España per la quarta volta oggi al termine della cronometro finale di Madrid. Lo svizzero Stefan Küng (Groupama – FDJ) ha vinto la tappa finale. (BDC Mag)

Lo sloveno Primož Roglič ha vinto la 79esima edizione della Vuelta a España, la corsa ciclistica a tappe spagnola. Per il corridore della Red Bull-Bora-Hansgrohe è il quarto trionfo personale nella classifica finale della Vuelta (dopo le vittorie nel 2019, 2020 e 2021). (Sky Tg24 )

Il corridore della Groupama-FDJ ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale - dopo il titolo nazionale a cronometro - battendo Primoz Roglic (2.) di 31''. Quarto nella cronometro inaugurale di questo Giro di Spagna, disputata su 12 km tra Lisbona e Oeiras, a 6'' dal vincitore Brandon McNulty, Stefan Küng ha fatto un'ottima impressione nella cronometro conclusiva a Madrid. (Corriere del Ticino)